Rendimento in classe

Valutazione generica del rendimento in classe
In generale all'allievo è richiesta la partecipazione alle attività di classe. Ne consegue che la valutazione viene normalmente espressa senza l'assegnazione di una nota specifica, nel modo che segue:

  • Normale o neutra (=): la valutazione specifica conferma la valutazione complessiva ricavata dagli altri criteri (in genere non viene comunicata all'allievo).
  • Positiva (+): la valutazione specifica migliora più o meno tanto la valutazione complessiva ricavata dagli altri criteri (in genere è comunicata e motivata all'allievo che ne fa richiesta).
  • Negativa (-): la valutazione specifica peggiora più o meno tanto la valutazione complessiva ricavata dagli altri criteri (in genere è comunicata e motivata all'allievo che ne fa richiesta).

Questa valutazione influisce quindi in particolare nei casi in cui la nota debba essere arrotondata.

NB: Per gli allievi a distanza sono considerate in particolare le riflessioni inviate spontaneamente sui contenuti delle lezioni.

Assegnazione di una nota
In casi particolarmente positivi o negativi può essere assegnata una nota. Questa conta esattamente come ogni altra nota, viene comunicata all'allievo e, su richiesta, motivata in maniera più dettagliata (l'assegnazione di note negative in genere fa seguito ad avvertimenti preliminari).

Attenzione: le valutazioni generiche positive e negative sono comunicate all'allievo, mentre le valutazioni "Normale o neutra" è implicita e non viene comunicata, non influendo sulla valutazione semestrale.