Seconda - Lezione 20: V.4a Le perecuzioni naziste A
Seconda SMC - Lezione 20
V.4a Le persecuzioni naziste A
Documenti della lezione Filmati della lezione Documentazione supplementare
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)
|
Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD
Il filmato (06.07 min) introduce le persecuzioni naziste e il concetto di genocidio.
Compiti
Leggere i tre testi seguenti:
Estratto dalla "Brevissima relazione della distruzione delle Indie" (di Las Casas, 1542).
Testo "leggi razziali italiane".
Testo "Il genocidio degli ebrei" (libro pp.120-121).
Inoltre prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.
Filmati della lezione
Durante la lezione è mostrato il filmato "Le persecuzioni naziste" (durata 19.20 min).
Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.
In particolare leggere:
- L'estratto dalla "Brevissima relazione della distruzione delle Indie" (di Las Casas, 1542).
- Il testo "Leggi razziali italiane".
- Il testo "Il genocidio degli ebrei" (libro Storia 3, pp.120-121).
- Storia 3: Modulo 3; pp. 18-21; 46-47; 57; 75; 119-121, 161.
Inoltre si veda l'approfondimento (documenti della lezione) sugli ebrei in Italia.
Link e segnalazioni:
- Approfondimento: percezione dei contemporanei della guerra (video conferenza + doc.)
- Link: www.deportati.it
- Link: www.auschwitz.org
- Link - Sito con testimonianze dai lager: www.testimonianzedailager.rai.it
- Link Testimonianze: www.binario21.org/testimonianze/annamarcellafalcotedeschi.htm
- Link: www.paul-grueninger.ch
- Link: www.worldjewishcongress.org
- Libro: Laqueur, Walter, Il terribile segreto: la congiura del silenzio sulla soluzione finale, Firenze, La Giuntina, 1995
- Libro: Pappalettera, Vincenzo, Tu passerai per il camino: vita e morte a Mauthausen, Milano, Mursia, 1997
- Libro: Marani, Matteo, Dallo scudetto ad Auschwitz, Reggio Emilia, Aliberti editore, 2007
- Libro: Governato, Nello, La partita dell'addio, Milano, Mondadori, 2007 (romanzo storico)
- Libro: Höss, Rudolf, Comandante ad Auschwitz, Torino, Einaudi, 1997 (1958) - autobiografico
- Libro: Wieviorka, Annette, Auschwitz spiegato a mia figlia, Torino, Einaudi, 1999
- Libro: Bernadac, Chriostian, Les médcins maudites o I medici maledetti (sicuramente esiste anche una versione italiana)
- Libro: Reich, W., Psicologia di massa del fascismo (1933): ne esistono diverse edizioni recenti (Einaudi, Mondadori, ecc.). Parla del nazismo
- Film consigliato - Il Processo di Norimberga: Scarica il film - Pagina di presentazione
- Film consigliato - La caduta: Scarica il film - Pagina di presentazione
- Film consigliato: Conspiracy
- Film consigliato: La caduta degli dei
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Questa lezione inizia un ciclo di 3 lezioni all'interno del capitolo dedicato alla Seconda Guerra mondiale nel quale ci occuperemo delle persecuzioni razziali dei nazisti (con schede differenti in ognuna delle 3 lezioni). In generale gli obiettivi delle 3 lezioni sono:
- Conoscenza della politica razziale di Hitler e delle sue conseguenze, a partire dalle leggi di Norimberga fino alla "soluzione finale".
- Riflettere sulle nozioni di crimini di guerra e crimini contro l'umanità, nonché sulla necessità di punirli tramite il diritto internazionale (con l'esempio del processo di Norimberga).
- Sviluppare un senso critico, di rispetto per gli altri e per la pace e di crescita dei valori umani.
La prima lezione avrà come obiettivi specifici:
- Conoscenza di alcuni esempi di massacri nella storia.
- Comprensione dei concetti di genocidio, "soluzione finale" e pulizia etnica.
- Conoscenza delle principali tappe delle persecuzioni naziste.
Al termine della lezione vedremo un filmato, che ci collegherà con quanto analizzeremo la prossima lezione.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Riflessione sulla concezione della guerra: da strumento politico a male da evitare.
- L'importanza del diritto internazionale per evitare conflitti.
- Alcuni esempi di gravi massacri: caccia alle streghe, crociate, guerre di religione, incontro-scontro con le popolazioni originarie d'America, violenze di Hitler, Mussolini e Stalin.
- La nozione di genocidio come la volontà deliberata di sterminare un popolo, la sua pianificazione e la messa in atto del piano.
- La politica razziale: dalle leggi di Norimberga, la notte dei cristalli, i primi massacri (pogrom) e la soluzione finale (conferenza del Wannsee).
- Gli esperimenti medici.
- La "J" di Jude.
- La terminologia specifica: "trattamento adeguato", "trasferimento definitivo", "alle docce", "ai camion" (mezzi speciali), "soluzione finale", ecc.
Eventuali
La riflessione non dovrebbe limitarsi a considerare gli avvenimenti del passato, ma portare anche su fatti e avvenimenti di attualità.
In generale seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.