cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Seconda - Lezione 20: V.4a Le perecuzioni naziste A

Seconda SMC - Lezione 20

V.4a Le persecuzioni naziste A

 

Documenti della lezione     Filmati della lezione     Documentazione supplementare
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD

Il filmato (06.07 min) introduce le persecuzioni naziste e il concetto di genocidio.

Compiti
Leggere i tre testi seguenti:
Estratto dalla "Brevissima relazione della distruzione delle Indie" (di Las Casas, 1542).
Testo "leggi razziali italiane".
Testo "Il genocidio degli ebrei" (libro pp.120-121).

Inoltre prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Filmati della lezione
Durante la lezione è mostrato il filmato "Le persecuzioni naziste" (durata 19.20 min).

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

In particolare leggere:

  • L'estratto dalla "Brevissima relazione della distruzione delle Indie" (di Las Casas, 1542).
  • Il testo "Leggi razziali italiane".
  • Il testo "Il genocidio degli ebrei" (libro Storia 3, pp.120-121).
  • Storia 3: Modulo 3; pp. 18-21; 46-47; 57; 75; 119-121, 161.

Inoltre si veda l'approfondimento (documenti della lezione) sugli ebrei in Italia.

Link e segnalazioni:

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

Questa lezione inizia un ciclo di 3 lezioni all'interno del capitolo dedicato alla Seconda Guerra mondiale nel quale ci occuperemo delle persecuzioni razziali dei nazisti (con schede differenti in ognuna delle 3 lezioni). In generale gli obiettivi delle 3 lezioni sono:

  • Conoscenza della politica razziale di Hitler e delle sue conseguenze, a partire dalle leggi di Norimberga fino alla "soluzione finale".
  • Riflettere sulle nozioni di crimini di guerra e crimini contro l'umanità, nonché sulla necessità di punirli tramite il diritto internazionale (con l'esempio del processo di Norimberga).
  • Sviluppare un senso critico, di rispetto per gli altri e per la pace e di crescita dei valori umani.

La prima lezione avrà come obiettivi specifici:

  • Conoscenza di alcuni esempi di massacri nella storia.
  • Comprensione dei concetti di genocidio, "soluzione finale" e pulizia etnica.
  • Conoscenza delle principali tappe delle persecuzioni naziste.

Al termine della lezione vedremo un filmato, che ci collegherà con quanto analizzeremo la prossima lezione.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Riflessione sulla concezione della guerra: da strumento politico a male da evitare.
  • L'importanza del diritto internazionale per evitare conflitti.
  • Alcuni esempi di gravi massacri: caccia alle streghe, crociate, guerre di religione, incontro-scontro con le popolazioni originarie d'America, violenze di Hitler, Mussolini e Stalin.
  • La nozione di genocidio come la volontà deliberata di sterminare un popolo, la sua pianificazione e la messa in atto del piano.
  • La politica razziale: dalle leggi di Norimberga, la notte dei cristalli, i primi massacri (pogrom) e la soluzione finale (conferenza del Wannsee).
  • Gli esperimenti medici.
  • La "J" di Jude.
  • La terminologia specifica: "trattamento adeguato", "trasferimento definitivo", "alle docce", "ai camion" (mezzi speciali), "soluzione finale", ecc.

Eventuali
La riflessione non dovrebbe limitarsi a considerare gli avvenimenti del passato, ma portare anche su fatti e avvenimenti di attualità.

In generale seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 12 (09.10.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.