cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Seconda - Lezione 21: V.4b Le perecuzioni naziste B + Compito

Seconda SMC - Lezione 21

V.4b Le persecuzioni naziste B

 

Documenti della lezione     Documentazione supplementare (21-22)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD

Il filmato (06.00 min) presenta la soluzione finale e le condizioni di vita nei campi di sterminio. 

Compito per la prossima lezione
Leggere e commentare (consegnare il commento) il testo sugli schiavi di Hitler (vedi documentazione della lezione).

Inoltre prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

In particolare leggere:

  • I testi dal libro "Tu passerai per il camino" e discussione sugli esperimenti umani.
  • I testi da "Moduli di Storia 3", Mondadori: su eutanasia e libro di Primo Levi "Se questo è un uomo".
  • Leggere gli altri testi (se non letti in classe).
  • NB: la lettura dovrebbe avvenire in parte in classe, ed essere completata da un lavoro di presentazione a gruppi.
  • Storia 3: testo "Il genocidio degli ebrei", pp. 120-121.

Nella documentazione supplementare ci sono delle fotografie del Campo di concentramento di Natzwiller-Struthof, in Alsazia.

Link e segnalazioni:

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

Questa è la seconda lezione di un ciclo di 3 lezioni all'interno del capitolo dedicato alla Seconda Guerra mondiale nel quale ci occuperemo delle persecuzioni razziali dei nazisti. In generale gli obiettivi delle 3 lezioni sono:

  • Conoscenza della politica razziale di Hitler e delle sue conseguenze, a partire dalle leggi di Norimberga fino alla "soluzione finale".
  • Riflettere sulle nozioni di crimini di guerra e crimini contro l'umanità, nonché sulla necessità di punirli tramite il diritto internazionale (con l'esempio del processo di Norimberga).
  • Sviluppare un senso critico, di rispetto per gli altri e per la pace e di crescita dei valori umani.

Questa seconda lezione avrà come obiettivi specifici:

  • Saper distinguere tra campi di concentramento e campi di sterminio.
  • Conoscere la problematica degli "schiavi di Hitler".
  • Conoscere la vita nei campi di sterminio e le diverse problematiche connesse.
  • Approfondire alcuni aspetti, tramite letture in gruppi.

La lezione è accompagnata da molte immagini e anche il filmato visto la volta precedente aveva come oggetto lo stesso tema.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Due grandi obiettivi per realizzare il "nuovo ordine mondiale nazista": la guerra e la politica razziale (eliminazione degli ebrei).
  • Per la politica di sterminio: ostacoli organizzativi (molte risorse impegnate, proprio durante la guerra, che venivano quindi tolte dallo sforzo bellico) e propagandistici (nascondere quanto si faceva - giustificazione con lo sforzo bellico).
  • Questione degli "schiavi di Hitler".
  • Vita nei campi: viaggio nei treni, prima selezione, appello, lavoro, punizioni, ginnastica, crudeltà, esperimenti medici, lavori speciali, lavori esterni, categorie dei prigionieri.
  • Denutrizione ("selezione naturale"); sterminio (camere a gas, forni crematori); disumanizzazione dei prigionieri.
  • Arricchimento dei gerarchi.
  • Convenzione di Ginevra.
  • Mancanza di valori umani.
  • Meccanismo psicologico: "che orribili cose devo vedere nell'adempimento del mio dovere" (vedi parte conclusiva della scheda) e riflessione finale.

Eventuali
Seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 13 (09.10.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.