cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Seconda - Lezione 22: V.4c Le perecuzioni naziste C

Seconda SMC - Lezione 22

V.4c Le persecuzioni naziste C

 

Documenti della lezione     Documentazione supplementare (21-22)     Film: Il processo di Norimberga (film)     -     Presentazione
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD

Il filmato (06.57 min) conclude il ciclo di lezioni dedicate alle persecuzioni naziste, proponendo riflessioni sul processo di Norimberga e la percezione dei contemporanei inerenti le atrocità commesse dai nazisti. 

Filmati e documentazione supplementare della lezione
La lezione è collegata al film "Il processo di Norimberga" (vedi Il processo di Norimberga (film) - Presentazione).

Nella documentazione supplementare ci sono delle fotografie del Campo di concentramento di Natzwiller-Struthof, in Alsazia.

Compiti
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Questa lezione non prevede ulteriori compiti obbligatori o facoltativi.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

In particolare leggere:

  • Storia 3: Modulo 3; unità 4: pp. 132-134.
  • Il testo sul processo di Norimberga.

Link e segnalazioni:

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

Questa lezione chiude un ciclo di 3 lezioni all'interno del capitolo dedicato alla Seconda Guerra mondiale nel quale ci occuperemo delle persecuzioni razziali dei nazisti. Cominceremo vedendo le foto del campo di concentramento di Natzwiller-Struthof (Alsazia, Francia).

In generale gli obiettivi delle 3 lezioni sono:

  • Conoscenza della politica razziale di Hitler e delle sue conseguenze, a partire dalle leggi di Norimberga fino alla "soluzione finale".
  • Riflettere sulle nozioni di crimini di guerra e crimini contro l'umanità, nonché sulla necessità di punirli tramite il diritto internazionale (con l'esempio del processo di Norimberga).
  • Sviluppare un senso critico, di rispetto per gli altri e per la pace e di crescita dei valori umani.

Questa terza lezione avrà come obiettivi specifici:

  • Considerare la dimensione etica ed emotiva di quanto visto (a livello personale e sociale).
  • Riflessione e comprensione del rapporto tra consenso popolare e campi di concentramento (nascosti; l'esempio della delazione).
  • Riflessione sulla problematica della percezione e della coscienza dei contemporanei sui campi di sterminio e loro reazione.
  • Essere in grado di inserire il processo di Norimberga nel contesto della costruzione del diritto internazionale.
  • Discussione e riflessione conclusiva sul nazismo.

La riflessione ha una parte importante e può essere continuata, se previsto, sul forum in piattaforma o via mail al docente.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Considerare le difficoltà dell'epoca: in particolare la tensione dovuta alla guerra.
  • Riflessioni sul concetto di pregiudizio e sui meccanismi che portano i pregiudizi ad affermarsi.
  • La conoscenza all'epoca di quanto avveniva nei campi di sterminio e la contropropaganda.
  • Difficoltà di diffusione di una notizia: credibilità, fonte e situazione particolare del destinatario.
  • Priorità data allo sforzo bellico per vincere la guerra.
  • Alcuni personaggi: Schindler, Wallenberg e Grüninger.
  • Il concetto di revisionismo e di negazionismo.
  • Il diritto internazionale e il processo di Norimberga.
  • La nozione di "crimine di guerra" e di "crimine contro l'umanità".
  • La nozione di diritti umani.
  • Il Tribunale penale internazionale permanente.
  • Rischi della democrazia e importanza della cultura democratica, civile, politica e storica.
  • Rapporto tra libertà e responsabilità.
  • Approfondimento psicologico: l'uomo cerca la libertà o la comodità? In che modo la questione dell'abitudine alla sottomissione ha favorito Hitler? (Vedi parte finale della scheda).
  • Senso del dovere e responsabilità individuale.
  • Coscienza individuale, consapevolezza, ecc.

Eventuali
La riflessione e la discussione sui temi visti è molto importante e può essere continuata, se previsto, sul forum in piattaforma o via mail al docente.

In generale seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 14 (09.10.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.