Seconda - Lezione 22: V.4c Le perecuzioni naziste C
Seconda SMC - Lezione 22
V.4c Le persecuzioni naziste C
Documenti della lezione Documentazione supplementare (21-22) Film: Il processo di Norimberga (film) - Presentazione
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Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD
Il filmato (06.57 min) conclude il ciclo di lezioni dedicate alle persecuzioni naziste, proponendo riflessioni sul processo di Norimberga e la percezione dei contemporanei inerenti le atrocità commesse dai nazisti.
Filmati e documentazione supplementare della lezione
La lezione è collegata al film "Il processo di Norimberga" (vedi Il processo di Norimberga (film) - Presentazione).
Nella documentazione supplementare ci sono delle fotografie del Campo di concentramento di Natzwiller-Struthof, in Alsazia.
Compiti
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.
Questa lezione non prevede ulteriori compiti obbligatori o facoltativi.
Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.
In particolare leggere:
- Storia 3: Modulo 3; unità 4: pp. 132-134.
- Il testo sul processo di Norimberga.
Link e segnalazioni:
- Approfondimento: percezione dei contemporanei della guerra (video conferenza + doc.)
- Link: www.deportati.it
- Link: www.auschwitz.org
- Link - Sito con testimonianze dai lager: www.testimonianzedailager.rai.it
- Link Testimonianze: www.binario21.org/testimonianze/annamarcellafalcotedeschi.htm
- Link: www.paul-grueninger.ch
- Link: www.worldjewishcongress.org
- Libro: Laqueur, Walter, Il terribile segreto: la congiura del silenzio sulla soluzione finale, Firenze, La Giuntina, 1995
- Libro: Pappalettera, Vincenzo, Tu passerai per il camino: vita e morte a Mauthausen, Milano, Mursia, 1997
- Libro: Marani, Matteo, Dallo scudetto ad Auschwitz, Reggio Emilia, Aliberti editore, 2007
- Libro: Governato, Nello, La partita dell'addio, Milano, Mondadori, 2007 (romanzo storico)
- Libro: Höss, Rudolf, Comandante ad Auschwitz, Torino, Einaudi, 1997 (1958) - autobiografico
- Libro: Wieviorka, Annette, Auschwitz spiegato a mia figlia, Torino, Einaudi, 1999
- Libro: Bernadac, Chriostian, Les médcins maudites o I medici maledetti (sicuramente esiste anche una versione italiana)
- Libro: Reich, W., Psicologia di massa del fascismo (1933): ne esistono diverse edizioni recenti (Einaudi, Mondadori, ecc.). Parla del nazismo
- Film consigliato - Il Processo di Norimberga: Scarica il film - Pagina di presentazione
- Film consigliato - La caduta: Scarica il film - Pagina di presentazione
- Film consigliato: Conspiracy
- Film consigliato: La caduta degli dei
- Film consigliato: Amen
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Questa lezione chiude un ciclo di 3 lezioni all'interno del capitolo dedicato alla Seconda Guerra mondiale nel quale ci occuperemo delle persecuzioni razziali dei nazisti. Cominceremo vedendo le foto del campo di concentramento di Natzwiller-Struthof (Alsazia, Francia).
In generale gli obiettivi delle 3 lezioni sono:
- Conoscenza della politica razziale di Hitler e delle sue conseguenze, a partire dalle leggi di Norimberga fino alla "soluzione finale".
- Riflettere sulle nozioni di crimini di guerra e crimini contro l'umanità, nonché sulla necessità di punirli tramite il diritto internazionale (con l'esempio del processo di Norimberga).
- Sviluppare un senso critico, di rispetto per gli altri e per la pace e di crescita dei valori umani.
Questa terza lezione avrà come obiettivi specifici:
- Considerare la dimensione etica ed emotiva di quanto visto (a livello personale e sociale).
- Riflessione e comprensione del rapporto tra consenso popolare e campi di concentramento (nascosti; l'esempio della delazione).
- Riflessione sulla problematica della percezione e della coscienza dei contemporanei sui campi di sterminio e loro reazione.
- Essere in grado di inserire il processo di Norimberga nel contesto della costruzione del diritto internazionale.
- Discussione e riflessione conclusiva sul nazismo.
La riflessione ha una parte importante e può essere continuata, se previsto, sul forum in piattaforma o via mail al docente.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Considerare le difficoltà dell'epoca: in particolare la tensione dovuta alla guerra.
- Riflessioni sul concetto di pregiudizio e sui meccanismi che portano i pregiudizi ad affermarsi.
- La conoscenza all'epoca di quanto avveniva nei campi di sterminio e la contropropaganda.
- Difficoltà di diffusione di una notizia: credibilità, fonte e situazione particolare del destinatario.
- Priorità data allo sforzo bellico per vincere la guerra.
- Alcuni personaggi: Schindler, Wallenberg e Grüninger.
- Il concetto di revisionismo e di negazionismo.
- Il diritto internazionale e il processo di Norimberga.
- La nozione di "crimine di guerra" e di "crimine contro l'umanità".
- La nozione di diritti umani.
- Il Tribunale penale internazionale permanente.
- Rischi della democrazia e importanza della cultura democratica, civile, politica e storica.
- Rapporto tra libertà e responsabilità.
- Approfondimento psicologico: l'uomo cerca la libertà o la comodità? In che modo la questione dell'abitudine alla sottomissione ha favorito Hitler? (Vedi parte finale della scheda).
- Senso del dovere e responsabilità individuale.
- Coscienza individuale, consapevolezza, ecc.
Eventuali
La riflessione e la discussione sui temi visti è molto importante e può essere continuata, se previsto, sul forum in piattaforma o via mail al docente.
In generale seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.