cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Seconda - Lezione 23: V.5 Conclusione SGM

Seconda SMC - Lezione 23

V.5 Conclusione SGM

 

Documenti della lezione     Documentazione supplementare   Film:   Il processo di Norimberga   -   La caduta
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):

 http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD

Il filmato (08.24 min) conclude il capitolo dedicato alla Seconda Guerra mondiale trattando le conseguenze e i cambiamenti ideali e concreti: in particolare ONU e UE da un lato e guerra fredda dall'altro. Non mancano gli spunti di riflessione sulla guerra. 

Filmati e documentazione supplementare della lezione
La lezione presenta i seguenti filmati:
Il processo di Norimberga (2h. 18 min. 42 sec.): Scarica il film - Presentazione
La Caduta (2h. 29 min. 03 sec.): Scarica il film - Presentazione

Nella documentazione supplementare, oltre ad alcune cartine, sono presenti alcune fotografie della Napoli sotterranea (utilizzata come rifugio durante la SGM).

Compiti
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Questa lezione non prevede ulteriori compiti obbligatori o facoltativi.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

In particolare leggere:

  • Storia 3: Modulo 3; unità 4: pp. 132-139 (+122-23 e 141).

Link e segnalazioni:

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

Questa lezione chiude il capitolo dedicato alla Seconda Guerra mondiale.  Gli obiettivi principali della lezione sono:

  • Conoscere le conseguenze della Seconda Guerra mondiale.
  • Riflettere sul concetto di intolleranza e di razzismo (in particolare sulle ragioni irrazionali del razzismo.
  • Aver compreso i legami tra la Seconda Guerra mondiale e quanto avviene in seguito: a livello ideale (ricerca della pace -rifiuto della guerra come mezzo per risolvere i conflitti-, ONU, ecc.) e a livello concreto, con la contrapposizione in due blocchi (comunista e capitalista) quindi con la guerra fredda.
  • A livello metodologico: comprendere l'importanza del consolidamento e acquisire alcune tecniche per migliorare lo studio.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Interdipendenza nella concezione nazista tra guerra e politica razziale.
  • Necessità di educazione alla tolleranza.
  • Conseguenze della guerra: 55 milioni di morti, colpite le fasce d'età produttive, ...
  • L'uso dell'arma atomica e le sue ragioni.
  • Piano Marshall e boom delle nascite.
  • Guerra di interesse e guerra ideale: necessità del controllo delle masse, contrapposizione tra regimi autoritari (totalitari) e democratici.
  • Ideale pacifico nel dopo guerra. Sviluppo del diritto internazionale e concetto di crimine di guerra.
  • Divisione concreta in due blocchi: guerra fredda.
  • Altre conseguenze: stato sociale, diritti delle donne, istruzione e formazione professionale, ecc.
  • Perdita del ruolo predominante dell'Europa a vantaggio degli USA.
  • Situazione in Germania (divisione, muro di Berlino, riunificazione).
  • La conferenza di Jalta. NATO e Patto di Varsavia.
  • Concetto di deterrenza nucleare.
  • Le difficoltà della decolonizzazione.
  • La problematica dell'industria bellica e della lobby delle armi.
  • Riflessione sui pericoli per la democrazia.

Eventuali
È importante cercare di riflettere sui legami tra quanto visto e la storia ai giorni nostri.

In generale seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 15 (23.10.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.