cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Seconda - Lezione 24: VI Storia svizzera - dal 1848 alla SGM 1 + Compito

Seconda SMC - Lezione 24

VI Storia svizzera: dal 1848 alla SGM 1

 

Documenti della lezione (24-25)     Documentazione supplementare (24-25)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di dowonload (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):

 http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD

Il filmato (05.39 min) presenta gli aspetti generali di Storia svizzera dal 1848 alla Seconda Guerra mondiale. 

Alcune indicazioni sugli approfondimenti della lezione
Nella documentazione trovate anche diversi approfondimenti:

  • La Svizzera e il Ticino durante la Seconda guerra mondiale (Scuola ticinese, 1999).
  • I rifugiati + Appunti della mostra di Curio e mostra su mobilitazione (2005).
  • Alcuni appunti su libri di Storia svizzera.
  • Appunti della visita alla mostra "L'histoire c'est moi! (2005).
  • Un testo sui combattimenti al confini (Bagni di Craveggia).
  • La Svizzera e la Seconda guerra mondiale (Nuova società elvetica, 1991).

Si tratta di documenti trovati in internet o risultanti da corsi di aggiornamento (organizzati dall'allora esperto di Maturità professionale Pasquale Genasci) o da appunti miei.

Compito per la prossima lezione
Leggere i testi su Rivoluzione industriale in CH e sciopero di Olten e scrivere un testo (riassunto + commento su alcuni punti a scelta).

Inoltre prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Link e segnalazioni:

  • Link: www.eda.admin.ch/aboutswitzerland/it/home/geschichte/uebersicht.html
  • Link: www.eda.admin.ch/aboutswitzerland/it/home.html
  • Libro: Rings, Werner, La Svizzera in guerra, Mondadori Ex Libris, Verona, Zurigo, 1975.
  • Link: Fondazione Pellegrini-Canevascini
  • Libro: AAVV, La Svizzera, il nazionalsocialismo e la Seconda Guerra mondiale, Locarno, Dadò, 2002 (a cura della CIE).
  • Libro: AAVV, Nuova Storia della Svizzera e degli svizzeri, Bellinzona, Casagrande, 3 volumi, 1983.
  • Libro: AAVV, Storia della Svizzera, Locarno, Dadò, 1989.
  • Libro: Rossi, Giulio, Pometta, Eligio, Storia del Cantone Ticino, Locarno, Dadò, 1980.
  • Libro: AAVV, a cura di Ceschi, R., Storia della Svizzera italiana dal Cinquecento al Settecento, Bellinzona, Stato del Canton Ticino (distribuzione Casagrande), 2000.
  • Libro: AAVV, a cura di Ceschi, R., Storia del Cantone Ticino: l’Ottocento, Bellinzona, Stato del Canton Ticino (distribuzione Casagrande), 1998.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

Questa lezione comincia il capitolo dedicato alla Storia svizzera dal 1848 alla Seconda Guerra mondiale. Parte della lezione si concluderà nella prossima lezione.

Premessa: È necessario riguardare quanto visto l'anno scorso, in particolare la nascita della Svizzera moderna (1848) e del Ticino.

Gli obiettivi principali della lezione sono:

  • Conoscere la Storia svizzera dal 1848 alla Prima Guerra mondiale
  • Conoscere i principali aspetti della Storia svizzera durante le due guerre mondiali e nel periodo del primo dopoguerra.
  • Conoscere la Storia del Ticino nella seconda parte del XIX secolo e nella prima parte del XX secolo.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Ripresa storica: il 1848, come risultato di un movimento liberale-radicale.
  • Lo Stato federale e i rapporti (ripartizione delle competenze) tra Stato centrale e Cantoni.
  • La vita politica federale con il sistema maggioritario: 7 Consiglieri federali radicali. Poi nel 1891 Zempf (conservatore), nel 1929 Minger (UDC) e nel 1943 Nobs (socialista).
  • Lo sviluppo industriale e le sue ragioni. L'economica dei servizi: banche e turismo.
  • Il concetto di pace del lavoro.
  • La politica militare di Wille e Guisan.
  • Lo sciopero generale - Comitato di Olten: le sue rivendicazioni.
  • L'introduzione del sistema proporzionale.
  • Riflessione sul ruolo dei miti (miti fondatori).
  • Il Ticino: il blocco austriaco, il periodo conservatore (dei landamani), il periodo liberale moderato (1830-1839), il periodo liberale radicale (1839-1875), il nuovo indirizzo (conservatore, 1875-1890), il colpo di stato liberale del 1890, l'intervento federale e il sistema proporzionale (1892).
  • I problemi del clientelismo e della violenza in politica.
  • La questione della capitale (1878).
  • Il disboscamento e il piano di Magadino.
  • Conclusione: il principio di concordanze. Problemi aperti: l'integrazione internazionale.

Eventuali
La lettura di approfondimento (II24-25F1, vedi Documenti della lezione) è molto interessante per comprendere meglio il periodo della Seconda Guerra mondiale ed è fortemente consigliata (almeno parzialmente).

In generale seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 16 (24.10.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.