cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Seconda - Lezione 26: Conclusione annuale

Seconda SMC - Lezione 26

Conclusione annuale

 

Documenti della lezione
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di dowonload (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):

 http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD

Il filmato (04.03 min) conclude l'anno scolastico con alcune riflessioni sull'importanza dello studio della storia e delle riflessioni critiche per il buon funzionamento di una società democratica.

 

Compiti
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Questa lezione non prevede ulteriori compiti obbligatori o facoltativi.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

Questa lezione conclude l'anno scolastico. Cercheremo di riprendere gli aspetti più importanti, partendo da quanto visto all'inizio dell'anno, per collegarci al programma dell'anno prossimo. Inoltre svilupperemo una riflessione sul senso dello studio della storia e e l'importanza di sviluppare una riflessione critica in una società democratica.

  • Una parte molto importante della lezione sarà dedicata alla discussione.
  • Gli obiettivi principali della lezione sono:
  • Ricordarsi i principali temi considerati durante l'anno, sviluppando la consapevolezza della continuità storica, dall'Illuminismo al secondo dopoguerra.
  • Ricordarsi i concetti di diritti dell'uomo e diritto internazionale (e riflessione).
  • Riflessione metodologica: importanza del lavoro a gruppi (forza del gruppo), della discussione e della riflessione personale.
  • Essere coscienti dell'importanza della crescita individuale e dello sviluppo del senso di responsabilità in una società democratica (rapporto tra libertà e responsabilità).
  • Riflettere sul relativismo culturale e sviluppare un senso di tolleranza e di apertura mentale.
  • Rapporto tra democrazia e consapevolezza dei cittadini.

La riflessione e la discussione sono molto importanti in questa lezione conclusiva.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Riflessione metodologica: rivedere l'analisi di documento.

Eventuali
La riflessione e la discussione sono fondamentali in questa lezione: si tratta di capire/dare un senso a quanto visto durante tutto l'anno.

In generale seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 17 (30.10.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.