cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Prima - Lezione 01: Introduzione

Prima SMC - Lezione 1

Introduzione 1

 

Documenti della lezione (1-2)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

Il filmato (06.37 min) presenta alcune riflessioni introduttive, in particolare stimolando a riflettere sull'importanza dello studio della Storia e dello sviluppo di riflessioni personali.

Indicazioni generali e attività consigliate

In questa lezione sono spiegate le modalità di lavoro e di valutazione (si vedano comunicazioni specifiche). Inoltre è sviluppata una prima riflessione su alcuni aspetti importanti, come ad esempio la problematica del razzismo (per questo secondo aspetto si vedano i documenti della lezione).

Link e segnalazioni:

  • Libro: Morris, Desmond, La scimmia nuda: studio zoologico sull'animale uomo, Milano, Bompiani, 1992.
    Questo testo presenta alcuni aspetti utile a comprendere l'evoluzione della mentalità, che avviene molto lentamente nel tempo (e spesso è legata ad avvenimenti-cardine che segnano una generazione).
  • Libro: Platone, La Repubblica, libro VI e VII (il mito della caverna).
  • Film: Matrix (come rivisitazione moderna del mito della caverna di Platone e secondo quanto detto nella scheda introduttiva).

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Essere informati sul programma annuale e gli obiettivi di insegnamento.
  • Essere informati sull'organizzazione del lavoro e su alcuni consigli su come studiare.
  • Conoscere il sito internet e averne compreso l'utilità.
  • Conoscere la piattaforma.

L'introduzione vera e propria mira invece a:

  • Riflettere sugli scopi della scuola.
  • Riflettere sul perché si studia storia.
  • Essere coscienti della necessità di interrogarsi e di sviluppare capacità critiche.
  • Comprendere la differenza tra conoscere ed aver compreso.
  • Importanza del rispetto delle regole per la convivenza civile e necessità di rimettere in discussione le stesse, pur rispettandole finché in vigore.
  • Conoscere le radici culturali dell'occidente.
  • Conoscere alcuni concetti storici (ad esempio la linea del tempo, periodizzazioni e cronologie, modelli e teorie esplicative).

Le riflessioni introduttive saranno completate nella lezione successiva. è molto importante essere coscienti della necessità di sviluppare una riflessione personale, sia a scuola e nello studio della storia, sia in generale.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Vedi gli obiettivi di sopra.

Eventuali
Seguire in particolare le indicazioni nell'introduzione (vedi sopra, in piattaforma: pagina principale della materia). Lo scopo di questa lezione è famigliarizzare con la piattaforma e/o il sito e sviluppare alcune riflessioni sull'importanza e l'utilità dello studio della Storia.

Blocco 0 (22.08.2017 - Non ufficiale)   -   Blocco 1 (19.09.2016 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.