Prima - Lezione 01: Introduzione
Prima SMC - Lezione 1
Introduzione 1
Documenti della lezione (1-2)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)
|
Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA
Il filmato (06.37 min) presenta alcune riflessioni introduttive, in particolare stimolando a riflettere sull'importanza dello studio della Storia e dello sviluppo di riflessioni personali.
Indicazioni generali e attività consigliate
In questa lezione sono spiegate le modalità di lavoro e di valutazione (si vedano comunicazioni specifiche). Inoltre è sviluppata una prima riflessione su alcuni aspetti importanti, come ad esempio la problematica del razzismo (per questo secondo aspetto si vedano i documenti della lezione).
Link e segnalazioni:
- Libro: Morris, Desmond, La scimmia nuda: studio zoologico sull'animale uomo, Milano, Bompiani, 1992.
Questo testo presenta alcuni aspetti utile a comprendere l'evoluzione della mentalità, che avviene molto lentamente nel tempo (e spesso è legata ad avvenimenti-cardine che segnano una generazione). - Libro: Platone, La Repubblica, libro VI e VII (il mito della caverna).
- Film: Matrix (come rivisitazione moderna del mito della caverna di Platone e secondo quanto detto nella scheda introduttiva).
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Essere informati sul programma annuale e gli obiettivi di insegnamento.
- Essere informati sull'organizzazione del lavoro e su alcuni consigli su come studiare.
- Conoscere il sito internet e averne compreso l'utilità.
- Conoscere la piattaforma.
L'introduzione vera e propria mira invece a:
- Riflettere sugli scopi della scuola.
- Riflettere sul perché si studia storia.
- Essere coscienti della necessità di interrogarsi e di sviluppare capacità critiche.
- Comprendere la differenza tra conoscere ed aver compreso.
- Importanza del rispetto delle regole per la convivenza civile e necessità di rimettere in discussione le stesse, pur rispettandole finché in vigore.
- Conoscere le radici culturali dell'occidente.
- Conoscere alcuni concetti storici (ad esempio la linea del tempo, periodizzazioni e cronologie, modelli e teorie esplicative).
Le riflessioni introduttive saranno completate nella lezione successiva. è molto importante essere coscienti della necessità di sviluppare una riflessione personale, sia a scuola e nello studio della storia, sia in generale.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Vedi gli obiettivi di sopra.
Eventuali
Seguire in particolare le indicazioni nell'introduzione (vedi sopra, in piattaforma: pagina principale della materia). Lo scopo di questa lezione è famigliarizzare con la piattaforma e/o il sito e sviluppare alcune riflessioni sull'importanza e l'utilità dello studio della Storia.
Blocco 0 (22.08.2017 - Non ufficiale) - Blocco 1 (19.09.2016 - Non ufficiale)