cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Prima - Lezione 02: Introduzione 2

Prima SMC - Lezione 2

Introduzione 2

 

Documenti della lezione (1-2)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

Il filmato (04.26 min) continua le riflessioni della prima lezione, cercando di approfondire alcuni concetti particolari inerenti lo studio della Storia.

Compiti
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Questa lezione non prevede ulteriori compiti obbligatori o facoltativi.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione. Si consiglia in particolare di:

  • Navigare nelle pagine di questo sito (in particolare nella sezione "INDICAZIONI" e nelle relative sottosezioni (dove si trovano anche le indicazioni su libro di testo, sulle valutazioni, sui compiti, ecc.).
  • Leggere la documentazione.
  • In generale (non sarà più segnalato in seguito) per ogni lezione è importante guardare il video della lezione, leggere le schede, cercando di sottolineare gli  aspetti importanti e ricostruire con concetti propri quanto letto (riflettere e ragionare liberamente sui vari temi trattati).

Da notare che la documentazione di questa lezione è in comune con la lezione 1:
In questa lezione si termina quanto iniziato nella lezione 1, segnatamente per quanto riguarda la Scheda "Introduzione generale" (Blocco 1).

Link e segnalazioni:

  • Libro: Morris, Desmond, La scimmia nuda: studio zoologico sull'animale uomo, Milano, Bompiani, 1992.
    Questo testo presenta alcuni aspetti utile a comprendere l'evoluzione della mentalità, che avviene molto lentamente nel tempo (e spesso è legata ad avvenimenti-cardine che segnano una generazione).
  • Libro: Platone, La Repubblica, libro VI e VII (il mito della caverna).
  • Film: Matrix (come rivisitazione moderna del mito della caverna di Platone e secondo quanto detto nella scheda introduttiva).

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Conoscere alcuni concetti (ad esempio: eurocentrismo, anacronismo, immaginario collettivo, memoria storica, memoria collettiva, mentalità collettiva, il ruolo dei miti, scienza e consapevolezza umana, senso storico, prospettiva storica, importanza del superare l'avvenimento in sé, analisi delle cause e delle conseguenze e dei legami storici, onestà intellettuale, deontologia professionale, relatività dei valori, ecc.).
  • Riflettere sull'importanza del rispetto tra i popoli.
  • Riflettere sull'importanza in una società democratica di poter prendere le decisioni con cognizione di causa (la storia dota di strumenti critici e sviluppa una cultura storia e politica, che dovrebbero permettere di formarsi opinioni critiche fondate ed autonome).
  • Riflettere sull'importanza di essere coscienti dei propri diritti.
  • Essere coscienti dell'importanza di una buona cultura storica, politica, civile, civica e democratica, nonché della coscienza dei propri diritti (e doveri) per il buon funzionamento della società democratica (e dell'utilità dello studio della storia per la formazione di questa coscienza e dello sviluppo delle capacità di giudizio critiche, necessarie a sviluppare opinioni proprie autonome e con cognizione di causa).
  • Riflettere sull'importanza delle competenze e capacità acquisite a Storia per l'attività professionale e di cittadini, oltre che per la crescita personale.

Al di là della complessità dei diversi obiettivi esposti, si tratta principalmente di sviluppare una riflessione introduttiva sul perché si studia storia, che non va intesa come l'assimilazione di una serie di nozioni, quanto piuttosto dello sviluppo della capacità critiche e dello studio delle cause e delle conseguenze, quindi dei legami, tra gli avvenimenti storici. Inoltre la riflessione va portata sull'importanza dello sviluppo autonomo di opinioni personali, criticamente fondate.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Vedi gli obiettivi di sopra.

Eventuali
Lo scopo di queste lezioni è di sviluppare delle riflessioni sull'importanza dello studio della Storia e la conoscenza di alcune nozioni metodologiche di base.

Blocco 0 (22.08.2017 - Non ufficiale)   -   Blocco 1 (19.09.2016 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.