cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Prima - Lezione 03: I Dalla preistoria all'età moderna

Prima SMC - Lezione 3

I Dalla preistoria all'età moderna

Documenti della lezione     Filmati della lezione     Documentazione supplementare
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

Il filmato (03.48 min) offre una carrellata sui principali avvenimenti storici, dalla preistoria fino all'età moderna.

Filmati e documentazione supplementare della lezione
Durante la lezione sono mostrati degli spezzoni del film "Lutero", sulla riforma protestante, la pedagogia della paura, ecc. In particolare un filmato sulle Indulgenze (4.46 min) e sull'interpretazione della Bibbia (2.07 min).

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Link e segnalazioni:

  • Link: www.cartigli.it/album/album_frame.htm (album fotografico Egitto antico).
  • Link: Castello di Versailles + Vedi anche la possibilità di cercare delle visite virtuali.
  • Libro: Galileo Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.
  • Libro: John Locke, Lettera sulla tolleranza (1689).
  • Film: Lutero, su corruzione della Chiesa e pedagogia della paura (vedi min. 33 e 51).

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Conoscere i principali avvenimenti dalla preistoria all'Età moderna.
  • Approfondire alcuni aspetti importanti (vedi autoverifica).

Si noti che la lezione è molto densa. Lo scopo è infatti quello di presentare globalmente, e in poco tempo, un periodo molto lungo di tempo. Non si tratta quindi di ricordare fatti precisi o date, ma di riflettere su alcuni concetti. È poi data la possibilità di approfondire alcuni aspetti tramite letture.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Rivoluzione neolitica, formazione delle prime città, differenziazione sociale, ruolo della classe dei guerrieri.
  • Importanza ella scrittura.
  • Differenza tra l'economia di sussistenza delle società preindustriali e l'economia industriale e postindustriale (in particolare il ribaltamento dell'importanza tra l'offerta e la domanda).
  • Importanza della religione nelle società preindustriali e sue motivazioni.
  • Nascita della scienza.
  • Scienza, tecnologia e consapevolezza umana.
  • Rapporto tra diffusione del servizio militare e democrazia (tra militare ed esercizio del potere).
  • Concetto di Stato di diritto (rispetto delle leggi).
  • Importanza del cristianesimo (diffuso grazie a Roma) e della cultura classica greco-romana per la nostra civiltà occidentale (sono le radici della nostra cultura).
  • Caratteristiche del Medioevo.
  • Ruolo della Chiesa dopo la caduta dell'Impero romano e conseguenze sulla società (monopolio del sapere).
  • La società medievale: gerarchia e 3 ordini.
  • Crisi del XIV e nuova espansione, senza crisi grazie all'espansione al di là degli oceani dell'Europa.
  • a Riforma e la divisione dell'unità religiosa - la religione come potente fattore di coesione nazionale (in passato l'unità religiosa era una condizione necessaria all'unità politica) + il caso svizzero.

Eventuali
Questa lezione vuole dare un rapido sguardo su quanto capitato nel periodo che precede ciò che studieremo nel corso dell'anno.

Blocco 2 (20.09.2016 - Non ufficiale)

 


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.