Prima - Lezione 03: I Dalla preistoria all'età moderna
Prima SMC - Lezione 3
I Dalla preistoria all'età moderna
Documenti della lezione Filmati della lezione Documentazione supplementare
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)
|
Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA
Il filmato (03.48 min) offre una carrellata sui principali avvenimenti storici, dalla preistoria fino all'età moderna.
Filmati e documentazione supplementare della lezione
Durante la lezione sono mostrati degli spezzoni del film "Lutero", sulla riforma protestante, la pedagogia della paura, ecc. In particolare un filmato sulle Indulgenze (4.46 min) e sull'interpretazione della Bibbia (2.07 min).
Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.
Link e segnalazioni:
- Link: www.cartigli.it/album/album_frame.htm (album fotografico Egitto antico).
- Link: Castello di Versailles + Vedi anche la possibilità di cercare delle visite virtuali.
- Libro: Galileo Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.
- Libro: John Locke, Lettera sulla tolleranza (1689).
- Film: Lutero, su corruzione della Chiesa e pedagogia della paura (vedi min. 33 e 51).
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Conoscere i principali avvenimenti dalla preistoria all'Età moderna.
- Approfondire alcuni aspetti importanti (vedi autoverifica).
Si noti che la lezione è molto densa. Lo scopo è infatti quello di presentare globalmente, e in poco tempo, un periodo molto lungo di tempo. Non si tratta quindi di ricordare fatti precisi o date, ma di riflettere su alcuni concetti. È poi data la possibilità di approfondire alcuni aspetti tramite letture.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Rivoluzione neolitica, formazione delle prime città, differenziazione sociale, ruolo della classe dei guerrieri.
- Importanza ella scrittura.
- Differenza tra l'economia di sussistenza delle società preindustriali e l'economia industriale e postindustriale (in particolare il ribaltamento dell'importanza tra l'offerta e la domanda).
- Importanza della religione nelle società preindustriali e sue motivazioni.
- Nascita della scienza.
- Scienza, tecnologia e consapevolezza umana.
- Rapporto tra diffusione del servizio militare e democrazia (tra militare ed esercizio del potere).
- Concetto di Stato di diritto (rispetto delle leggi).
- Importanza del cristianesimo (diffuso grazie a Roma) e della cultura classica greco-romana per la nostra civiltà occidentale (sono le radici della nostra cultura).
- Caratteristiche del Medioevo.
- Ruolo della Chiesa dopo la caduta dell'Impero romano e conseguenze sulla società (monopolio del sapere).
- La società medievale: gerarchia e 3 ordini.
- Crisi del XIV e nuova espansione, senza crisi grazie all'espansione al di là degli oceani dell'Europa.
- a Riforma e la divisione dell'unità religiosa - la religione come potente fattore di coesione nazionale (in passato l'unità religiosa era una condizione necessaria all'unità politica) + il caso svizzero.
Eventuali
Questa lezione vuole dare un rapido sguardo su quanto capitato nel periodo che precede ciò che studieremo nel corso dell'anno.
Blocco 2 (20.09.2016 - Non ufficiale)