Prima - Lezione 05: II Le grandi rivoluzioni - II.1 Società dell'Ancien Régime
Prima SMC - Lezione 5
II L'epoca delle grandi rivoluzioni
II.1 La società dell'Ancien Régime
Documenti della lezione
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)
|
Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA
Il filmato (04.29 min) introduce il capitolo dedicato alle grandi rivoluzioni (Rivoluzioni atlantiche).
Indicazioni generali e attività consigliate
Leggere:
- Introduzione - Storia 2: modulo 1 parte introduttiva, pp. 0-3.
- Capitolo II.1 - Storia 2: modulo 1, unità 1, pp. 4-15 (e p. 21: domanda-offerta).
- Considerare la presentazione Impress I05B2 presente nei documenti della lezione (Correzione esercizio lezione 4).
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Conoscere la situazione europea nel XVIII secolo.
- Approfondire il concetto di rivoluzione (idea di rivoluzione atlantica e le rivoluzioni dell'epoca: illuminismo, rivoluzioni politiche -USA e Francia- e socioeconomiche -Riv. industriale-).
- Conoscere la questione d'Oriente.
- Conoscere il significato di Ancien régime, la sua struttura sociale.
- Aver compreso l'inadeguatezza della società dell'Antico regime in rapporto all'evoluzione sociale dei tempi (strutture sociali rigide e immutate - società che si è evoluta).
- Comprendere le conseguenze di questa inadeguatezza.
- Presentazione della ricerca.
Si tratta principalmente di conoscere la società dell'Ancien régime, distinguendo tra le strutture sociali rimaste immutate per secoli ed una società che si è evoluta, con in particolare l'emergente borghesia. Nei capitoli successivi vedremo l'evoluzione rivoluzionaria (dapprima a livello di idee, poi in maniera più concreta).
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Concetto di corporazione.
- Differenza tra sistema capitalista e rendita nobiliare (capitale e fortuna).
- Alcuni aspetti particolari: corporazioni, pascoli comuni, ecc.
- Conoscere le differenze geografiche: in Inghilterra con la Glorious revolution la borghesia non era esclusa dalla vita politica, all'est c'erano sovrani illuminati, ma non una borghesia evoluta, mentre in Francia la borghesia era frustrata perché esclusa dalla vita politica, mentre una nobiltà parassitaria continuava ad usufruire di privilegi ormai ingiustificati (la Rivoluzione in Francia esploderà proprio per questo).
- Saper spiegare perché nobili e clero hanno perso il loro ruolo nella società, ma mantenuto i privilegi .
- Può sempre essere utile riflettere sulle domande alla fine di ogni unità del libro (o eventualmente nel laboratorio).
Eventuali
-