cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Prima - Lezione 09: II.4 La Rivoluzione francese 1

Prima SMC - Lezione 9

II.4 La Rivoluzione francese 1

Documenti della lezione (9-10-11)     Filmati lezione 9     Filmati lezione 10     Filmati lezione 11     Documentazione supplementare (9-10-11)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

Il filmato (06.33 min) presenta soprattutto le cause della Rivoluzione francese, insistendo in particolare sui cambiamenti nella struttura sociale e sulle resistenze dei ceti privilegiati.

Alcune osservazioni correttive sul compito precedente (analisi Dichiarazione di indipendenza USA)

In generale vi ricordo che il testo del commento va strutturato con almeno 3 parti, cioè:

  • Un'introduzione nella quale dopo aver presentato il documenti, si presenta il contesto storico (cioè tutto quello che si sa sulle ragioni e le modalità che hanno portato alla Dichiarazione di indipendenza). È qui pure opportuno fare riferimento all'Illuminismo
  • L'analisi: dove si analizza il testo in rapporto al contesto storico.
  • La conclusione dove si precisa l'importanza storica del documento e della tematica in questione e si esprimono considerazioni personali.

Ricordo inoltre che bisognava rispondere anche a 3 domande.

Inoltre per la prossima lezione:
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Filmati e documentazione supplementare della lezione
Durante la lezione abbiamo visto due brevi filmati: il primo inerente gli Stati generali (2.17 min.) e il secondo il Giuramento dei membri del Terzo Stato nella sala della Pallacorda (6.54 min.).

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione. Inoltre si consiglia di:

  • Leggere il libro Storia 2: modulo 1, unità 3, pp. 34; 39-50 e 56-57.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Il capitolo è strutturato in 3 lezioni. Gli obiettivi di questa prima lezione sono:

  • Conoscere le cause della Rivoluzione francese.
  • Conoscere le tappe della Rivoluzione francese in grandi linee.
  • Conoscere l'importanza degli Stati generali.

La lezione vuole presentare le cause della Rivoluzione e quindi i principali avvenimenti. Verranno visti alcuni filmati.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • L'importanza della crisi finanziaria e della resistenza dei ceti privilegiati.
  • L'importanza delle nuove idee dell'illuminismo e dell'affermazione della Borghesia, frustrata dall'essere esclusa dal potere decisionale.
  • La fine degli ordini e il passaggio da una società verticale ad una società orizzontale, basata sulle classi sociali.
  • Il meccanismo di voto agli Stati generali.
  • I diritti dell'uomo e del cittadini e lo Stato di diritto.
  • Può sempre essere utile riflettere sulle domande alla fine di ogni unità del libro.

Eventuali
-

Blocco 7 (16.10.2016 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.