Prima - Lezione 09: II.4 La Rivoluzione francese 1
Prima SMC - Lezione 9
II.4 La Rivoluzione francese 1
Documenti della lezione (9-10-11) Filmati lezione 9 Filmati lezione 10 Filmati lezione 11 Documentazione supplementare (9-10-11)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)
|
Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA
Il filmato (06.33 min) presenta soprattutto le cause della Rivoluzione francese, insistendo in particolare sui cambiamenti nella struttura sociale e sulle resistenze dei ceti privilegiati.
Alcune osservazioni correttive sul compito precedente (analisi Dichiarazione di indipendenza USA)
In generale vi ricordo che il testo del commento va strutturato con almeno 3 parti, cioè:
- Un'introduzione nella quale dopo aver presentato il documenti, si presenta il contesto storico (cioè tutto quello che si sa sulle ragioni e le modalità che hanno portato alla Dichiarazione di indipendenza). È qui pure opportuno fare riferimento all'Illuminismo
- L'analisi: dove si analizza il testo in rapporto al contesto storico.
- La conclusione dove si precisa l'importanza storica del documento e della tematica in questione e si esprimono considerazioni personali.
Ricordo inoltre che bisognava rispondere anche a 3 domande.
Inoltre per la prossima lezione:
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.
Filmati e documentazione supplementare della lezione
Durante la lezione abbiamo visto due brevi filmati: il primo inerente gli Stati generali (2.17 min.) e il secondo il Giuramento dei membri del Terzo Stato nella sala della Pallacorda (6.54 min.).
Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione. Inoltre si consiglia di:
- Leggere il libro Storia 2: modulo 1, unità 3, pp. 34; 39-50 e 56-57.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Il capitolo è strutturato in 3 lezioni. Gli obiettivi di questa prima lezione sono:
- Conoscere le cause della Rivoluzione francese.
- Conoscere le tappe della Rivoluzione francese in grandi linee.
- Conoscere l'importanza degli Stati generali.
La lezione vuole presentare le cause della Rivoluzione e quindi i principali avvenimenti. Verranno visti alcuni filmati.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- L'importanza della crisi finanziaria e della resistenza dei ceti privilegiati.
- L'importanza delle nuove idee dell'illuminismo e dell'affermazione della Borghesia, frustrata dall'essere esclusa dal potere decisionale.
- La fine degli ordini e il passaggio da una società verticale ad una società orizzontale, basata sulle classi sociali.
- Il meccanismo di voto agli Stati generali.
- I diritti dell'uomo e del cittadini e lo Stato di diritto.
- Può sempre essere utile riflettere sulle domande alla fine di ogni unità del libro.
Eventuali
-