cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Prima - Lezione 11: II.4 La Rivoluzione francese 3

Prima SMC - Lezione 11

II.4 La Rivoluzione francese 3

Documenti della lezione (9-10-11)     Filmati lezione 9     Filmati lezione 10     Filmati lezione 11     Documentazione supplementare (9-10-11)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

Il filmato (06.00 min) dopo una riflessione sul periodo del terrore, presenta la fase del direttorio e l'ascesa di Napoleone.

Filmati e documentazione supplementare della lezione
Durante la lezione abbiamo visto un breve filmato (10.57 min.) inerente la presa della Bastiglia.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione. Inoltre si consiglia di:

  • Leggere il libro Storia 2: modulo 1, unità 3, pp. 34; 39-50 e 56-57.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
L'ultima delle tre lezioni dedicate alla Rivoluzione francese vuole approfondire alcuni aspetti. Gli obiettivi della lezione sono:

  • Riprendere e concludere quanto visto nelle due lezioni precedenti.
  • Approfondire la questione dei diritti dell'uomo e del cittadino e dello sviluppo dello Stato di diritto.
  • Questa lezione vuole favorire l'assimilazione di quanto visto e soprattutto approfondire alcuni aspetti mediante la lettura, il commento e la discussione sui documenti inerenti le Dichiarazioni dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789 e del 1793.

È pure eventualmente prevista la visione di alcuni filmati.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Non è possibile riprendere qui i singoli articoli, ma si rifletta per ognuno sulla situazione prima della Dichiarazione dei diritti e dopo.
  • Capire la differenza tra le due dichiarazioni: la prima vuole soprattutto l'uguaglianza giuridica, la seconda mira invece anche ad una maggiore giustizia ed equità sociale ed economica.
  • La prima si ispira soprattutto a Montesquieu (in seguito idee liberali), la seconda  a Rousseau (in seguito idee democratiche e socialiste).
  • Notare alcuni aspetti: presunzione di innocenza, diritto alla difesa, diritto alla libertà ed alla presunzione di innocenza (il carcere preventivo è possibile solamente in casi eccezionali e non si poteva essere arrestati arbitrariamente -tipo lettres de cachet-, ma solo se: c'è pericolo di fuga, si rappresenta un pericolo per la società, c'è pericolo di inquinamento delle prove, si è stati colti in flagrante).
  • Notare come la maggior parte di questi principi sono ancora validi al giorno d'oggi e sono alla base del nostro ordinamento giuridico.

Eventuali
-

Blocco 7 (16.10.2016 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.