cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Prima - Lezione 12: II.5 L'Età napoleonica

Prima SMC - Lezione 12

II.5 L'Età napoleonica

Documenti della lezione     Filmati lezione 12     Filmati lezione 13 (collegati)     Documentazione supplementare
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

Il filmato (07.40 min) tratta alcuni aspetti essenziali introdotti da Napoleone, la sua volontà di unire il paese e le eredità che la sua azione ci ha lasciato. 

Filmati e documentazione supplementare della lezione
Durante la lezione abbiamo visto un primo filmato sull'incoronazione di Napoleone (4.26 min.) e un secondo filmato sullo sviluppo delle misure di cura dei feriti durante le battaglie, con particolare riferimento alla battaglia di Waterloo (5.45 min.).
Altri filmati riconducibili ai contenuti di questa lezione saranno visti la prossima lezione: un primo sulla campagna di Russia (10.27 min.) e un secondo sulla ritirata dopo la sconfitta in Russia (16.28 min.).

Osservazione
Per la prossima lezione portare i blocchi 7 e 8, dato che termineremo il capitolo II e potremmo leggere dei testi ripresi da questi due blocchi.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Può inoltre essere utile effettuare qualche ricerca in internet su argomenti come "Napoleone", "Guerre napoleoniche", "Rivoluzione francese", ecc.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
La lezione vuole concludere il periodo storico che va dallo scoppio della Rivoluzione francese, alla caduta di Napoleone (inizio Restaurazione). In particolare si tratta di riflettere sulle conseguenze (sulle eredità) che la Rivoluzione francese e l'étà napoleonica ci hanno lasciato (ispirati dagli ideali illuministi).

Di seguito i principali obiettivi della lezione:

  • Conoscere il passaggio dalla fase del direttorio all'Impero napoleonico.
  • Conoscere in grandi linee gli avvenimenti fino alla caduta di Napoleone.
  • Conoscere ed aver compreso a fondo le eredità lasciate da Napoleone e più in generale dal periodo rivoluzionario.
  • Sapere l'importanza dell'idea di codice civile, con riferimento al Codice Napoleone e del concetto di Stato di diritto.

È pure prevista la visione di alcuni filmati.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Aver compreso l'importanza della modalità di autoincoronazione di Napoleone.
  • Essere coscienti che Napoleone ha contribuito a diffondere diverse pratiche innovative e moderne in Europa.
  • Conoscere in grandi linee il concetto di Restaurazione: sapere che i principi vittoriosi cercheranno di restaurare la società antecedente la Rivoluzione francese (vedi capitolo III.3).

Eventuali
È particolarmente importante insistere sui concetti legati alle conseguenze a lungo termine, vale a dire sui cambiamenti nella concezione della società, portati dalla Rivoluzione francese, che malgrado il tentativo dei ceti privilegiati di restaurare i loro privilegi, non scomparirà (ad esempio l'Ottocento sarà caratterizzato dalla lotta per il suffragio universale).

Blocco 8 (28.11.2016 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.