cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Prima - Lezione 14: III Trasf. sociali/Pens. politico '800 - III.1 La Rivoluzione industriale 1 + Eventuale Compito

Prima SMC - Lezione 14

III Trasformazioni sociali - Pensiero politico

III.1 La Rivoluzione industriale 1

Documenti della lezion (14-15-16)     Documentazione supplementare (14-15-16)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

Il filmato (07.15 min) introduce il capitolo, mostrando il legame tra i cambiamenti socioeconomici introdotti dalla Rivoluzione industriale e la nascita delle nuove idee politiche (insistendo sul concetto di giustizia sociale). Viene inoltre presentata la Rivoluzione industriale in Inghilterra. 

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Inoltre leggere:

  • Leggere (per la prossima volta): Testi sul lavoro minorile Lavoro minorile (pdf 116Kb) - (Scarica)
  • Leggere - pp. 78-91 (sugli aspetti sociali della Rivoluzione industriale).
  • Leggere le schede.
  • Leggere - pp. 28-33: si tratta di quanto visto in classe sulla rivoluzione industriale in Inghilterra.
  • Leggere - pp. 58-73: si tratta degli aspetti tecnici della Rivoluzione industriale.
  • Leggere il testo di Taylor "L'organizzazione scientifica del lavoro" (sottolineare le parti importanti).

Libro:

  • Storia 2: modulo 1, unità 2, pp. 16 e 28-33.
  • Storia 2: modulo 2 (unità 1 e 2), pp. 58-99.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Con la lezione di oggi iniziamo un capitolo che riguarda la Rivoluzione industriale (trasformazioni sociali) ed il pensiero politico moderno. Nelle prossime lezioni ci concentreremo sulla Rivoluzione industriale, poi sul pensiero politico moderno. Obiettivi principali della lezione sono:

  • Saper distinguere tra società industriale e società preindustriale: in particolare conoscere la differente percezione della miseria (come fatto inevitabile nelle soceità tradizionali, come risultato inaccettabile della cattiva distribuzione della ricchezza nella società industriale).
  • Essere coscienti dei legami tra la nascita e lo sviluppo del pensiero politico moderno e la Rivoluzione industriale.
  • Aver compreso la necessità di regolare alcuni aspetti ineconomici del libero mercato.
  • Conoscere gli aspetti tecnici della Rivoluzione industriale.
  • Aver compreso la teoria economica liberista (vedi Adam Smith): leggi di mercato e in particolare legge della domanda e dell'offerta.
  • Conoscere la concezione del salario come costo da ridurre e del lavoro come merce (concezione oggi non più valida: il salariato è un attore attivo del sistema produttivo ed ha diritto a parte del guadagno).

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Legge della domanda e dell'offerta: nella società preindustriale è più importante l'offerta (il problema principale è produrre i beni), mentre con l'industrializzazione diventa più importante la domanda (si tratta di riuscire a vendere i beni di consumo, da cui l'idea di consumismo).

Eventuali
-

 Blocco 10 (19.12.2016 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.