Prima - Lezione 15: III.1 La Rivoluzione industriale 2
Prima SMC - Lezione 15
III.1 La Rivoluzione industriale 2
Documenti della lezion (14-15-16) Documentazione supplementare (14-15-16)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)
|
Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA
Il filmato (05.55 min) tratta soprattutto gli aspetti sociali, in particolare le difficili condizioni di vita degli operai e le loro cause.
Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.
Inoltre leggere:
- Se non già fatto, tutti i testi del Blocco 10.
- Storia 2: modulo 1, unità 2, pp. 16 e 28-33.
- Storia 2: modulo 2 (unità 1 e 2), pp. 58-99.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
La seconda lezione sulla Rivoluzione industriale ha come principali obiettivi:
- Conoscere gli aspetti sociali della Rivoluzione industriale.
- Essere coscienti dei problemi della classe operaia (proletariato).
- Conoscere la problematica del lavoro minorile.
- Conoscere la nascita e lo sviluppo del movimento operaio.
- Aver compreso la nascita e lo sviluppo dello stato sociale.
- Riflettere sull'importanza delle assicurazioni sociali.
- Aver compreso il cambiamento di percezione del salariato, che diventa attore produttivo con diritto a parte del profitto e non più solo un costo da ridurre al minimo.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Le condizioni di lavoro erano difficili, gli operai non avevano forza contrattuale.
- Solo quando gli operai prendono coscienza della loro situazione iniziano a organizzarsi (associazioni di mutuo soccorso, sindacati, ecc.).
- Con il tempo ci si rende conto di dover regolamentare il mercato del lavoro, ponendo regole valide per tutti: principalmente in ambito sociale, della sicurezza sul lavoro e ambientale (aspetti ineconomici).
Eventuali
-