Prima - Lezione 16: III.1 La Rivoluzione industriale 3 + Compito
Prima SMC - Lezione 16
III.1 La Rivoluzione industriale 3
Introduzione alla Storia dello sport
Documenti della lezione (14-15-16) Documenti della lezione (16-Storia dello sport) Documentazione supplementare (14-15-16)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)
|
|
Qualora i video non funzionassero vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA
Il primo filmato (03.37 min) spiega come poco a poco le condizioni degli operai sociali migliorano, dato che si organizzano (muto soccorso, sindacati) acquisendo nuova forza contrattuale, mentre ci si rende conto di dover prendere delle misure legislative (malgrado le idee liberiste).
Il secondo filmato (02.40 min) presenta la schede"Introduzione alla Storia dello sport".
Compito per la prossima lezione
Se non già fatto leggere le schede del Blocco 10. Inoltre leggere le schede del Blocco 11/Documenti della lezione 2 (Introduzione alla Storia dello sport).
Compito:
Inviare per e-mail un commento (scriverlo direttamente nell'e-mail) personale sulle schede relative alla Storia dello sport.
NB: si tratta di scegliere uno o più aspetti trattati nel testo e scrivere un commento personale in merito.
Inoltre:
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.
Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.
Inoltre leggere:
- Se non già lette, tutti i documento del Blocco 10.
- Il Blocco 11.
- Storia 2: modulo 1, unità 2, pp. 16 e 28-33.
- Storia 2: modulo 2 (unità 1 e 2), pp. 58-99.
Di seguito un link per un approfondimento:
Cultura sportiva in Svizzera (2008, presentazione nell'ambito dell'Opzione Storia ed etica dello sport)
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Questa terza lezione conclude il capitolo, cercando di approfondire i concetti visti nelle lezioni precedenti. Inoltre viene portata avanti una discussione sulla globalizzazione. GLi obiettivi principali sono:
- Conoscere il concetto di globalizzazione.
- Sapere alcuni dei problemi che pone: spinta a ridurre al minimo le regole (e quindi la protezione sociale), per rendere competitive le aziende sul mercato mondiale.
- Essere in chiaro sull'importanza storica della Rivoluzione industriale e sul legame con la nascita del pensiero politico moderno.
- Conoscere alcuni aspetti della storia dello sport, soprattutto in relazione alla Rivoluzione industriale.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Importanza dei concetti di concorrenze, competitività e di regole del mercato del lavoro.
- Importanza di avere le stesse regole in ambiti non economici e quindi pressioni sulla deregolamentazione del mercato.
Eventuali
Seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.
Blocco 10 (19.12.2016 - Non ufficiale) - Blocco 11 (26.03.2017)