cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Prima - Lezione 17: III.2 Il pensiero politico dell'Ottocento + Compito (preparare gioco di ruolo)

Prima SMC - Lezione 17

III.2 Il pensiero politico dell'Ottocento

II.1 Liberale e democrativo

II.2 Conservativo, reazionario

II.3 socialista 1 + presentazione attività

Documenti della lezione (17-18-19)     Documentazione supplementare (17-18-19)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

video

 

video

Qualora i video non funzionassero vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

Il primo filmato (09.15 min) presenta i concetti fondamentali della lezione, mentre il secondo spiega come (02.15 min) prepararsi al gioco di ruolo (simulazione di un parlamento) che svolgeremo nella lezione 19.

Compiti
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento. In particolare prepararsi per lo svolgimento del gioco di ruolo/simulazione (vedi sotto e il secondo filmato).

Questa lezione non prevede ulteriori compiti obbligatori o facoltativi.

Indicazioni generali e attività consigliate
Preparare l'attività di simulazione (se prevista, secondo le indicazioni del docente in classe e/o via mail).

Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Inoltre leggere:

  • Leggere Manifesto Partito Comunista - Lettura sul 1° maggio (vedi sotto o schede distribuite)
  • Storia 2: modulo 3, unità 1, pp. 102 e 105-107; unità 2, pp. 121-127. Inoltre p. 24, pp. 89-91 e p. 116.

Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Nella seconda parte del capitolo "Trasformazioni sociali e pensiero politico" ci occuperemo del pensiero politico dell'Ottocento, che è all'origine delle nostre idee politiche. Gli obiettivi principali della lezione sono:

  • Aver compreso gli ideali e i principi alla base del pensiero politico moderno (e le due radici, legate all'illuminismo), in particolare per quanto riguarda: pensiero liberale e democratico; conservatori e reazionario; socialismo utopico.
  • Essere in chiaro sul rapporto tra i cambiamenti introdotti dalla Rivoluzione industriale (capacità di produrre beni in abbondanza) e la necessità di trovare soluzioni alla miseria (non più accettabile) attraverso idee di riorganizzazione della società (pensiero politico).
  • Aver compreso alcuni concetti, come: suffragio universale-cenistario; importanza dell'istruzione; società di massa e partiti politici.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Saper distinguere tra pensiero liberale (liberale moderato) e pensiero democratico (o radicale o liberale radicale).
  • Sapere la differenza tra liberalismo e liberismo.

Eventuali
È importante prestare particolare attenzione alla comprensione degli ideali politici, poiché nella terza lezione ci sarà una discussione attraverso la simulazione dell'attività di un parlamento dell'epoca. Quindi sarà importante essere in grado di sostenere le posizioni delle diverse correnti di pensiero.

In generale seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 12 (10.04.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.