cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Prima - Lezione 19: Simulazione parlamento e conclusione (III.2)

Prima SMC - Lezione 19

Simulazione parlamento e conclusione (III.2)

Documenti della lezione (17-18-19)     Documentazione supplementare (17-18-19)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

 Il filmato (06.18 min) conclude il capitolo, evidenziando la centralità del concetto di democrazia.
NB: non va dimenticato che oltre ai partiti, in quel periodo si sono sviluppati anche i sindacati, che potevano essere di ispirazione di sinistra oppure cristiana (aspetto non trattato nel filmato, ma presente nella documentazione).

Compiti
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Questa lezione non prevede ulteriori compiti obbligatori o facoltativi.

Indicazioni generali e attività consigliate
Attenzione:
La simulazione ha luogo secondo indicazioni speciali del docente (vedi spiegazioni in classe e/o comunicazioni via mail). In ogni caso si tenga conto che nella simulazione non sono considerate alcune componenti importanti, come ad esempio la dottrina sociale del pensiero cristiano (vedi lettura della Rerum Novarum di Leone XIII) e, ricordo, si tratta delle posizioni dell'Ottocento e non di oggi.

Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Inoltre leggere:

  • Leggere i testi di Blanc e il programma del PS italiano
  • Storia 2: modulo 3, unità 1, pp. 102 e 105-107; unità 2, pp. 121-127. Inoltre p. 24, pp. 89-91 e p. 116.

Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Questa lezione conclude il capitolo dedicato al pensiero politico dell'Ottocento. Oltre a terminare quanto visto nelle due lezioni precedenti (vedi pagine corrispondenti), è possibile che svolgeremo un gioco di ruolo (si vedano le indicazioni del docente in classe o via mail).

Gli obiettivi principale della lezione sono quindi:

  • Riflettere su alcuni temi e cercare di capire le posizioni politiche delle diverse correnti di pensiero, sapendole argomentare.
  • Conoscere i principali partiti attuali e la loro origine storica, riconoscendone la radice politica nel pensiero politico dell'Ottocento.
  • Abituarsi ad una discussione ordinata.
  • Per maggiori dettagli si vedano le indicazioni presenti nella documentazione.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
La riflessione può essere talmente ampia che è impossibile indicare elementi di autoverifica supplementari. In ogni caso è importante saper indicare la posizione di liberali, democratici e socialisti per quanto riguarda:

  • Trasporti pubblici (stato o privati - finanziamento - tasse/imposte o biglietto - …)
  • Lavoro: sicurezza e assicurazioni sociali
  • Istruzione popolare (obbligatoria, facoltativa, costi?) - lavoro minorile
  • Democrazia - tasse e/o imposte (chi vota - chi paga, ecc?)

È possibile inviare via mail al docente alcune di queste posizioni, così come pure eventualmente discuterne in altre forme indicate dal docente in classe o via mail.

Eventuali
Seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 12 (10.04.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.