Prima - Lezione 21: IV Stati naz. e mov. democr. - IV.1 S. borghese e democr. - IV.2 Da idea di Naz. a nazional. + Compito
Prima SMC - Lezione 21
IV Stati nazionali e movimento democratico
IV.1 Stato borghese e democrazia
IV.2 Dall'idea di nazione al nazionalismo
Documenti della lezione (21-22-23) Documentazione supplementare (21) Film: Amistad-scarica il film - Presentazione - Scheda di lavoro - Lettura
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)
|
Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA
Il filmato (06.17 min) evidenzia i rapporti tra i poteri tradizionali (monarchia, nobiltà), la borghesia e le classi popolari. Vengono pure approfonditi il concetto dell'idea di nazione, il principio di autodeterminazione dei popoli e lo sviluppo del nazionalismo aggressivo.
Filmati e documentazione supplementare della lezione
La lezione presenta i seguenti filmati:
Compito per la prossima lezione
Leggere il testo a pp. 166-167 del libro (Giovanni Bosco e l'educazione popolare). Inviare un commento via mail al docente (o secondo altre indicazioni).
Inoltre:
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.
Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.
Inoltre leggere:
- Storia 2: p. 39 (il glossario: federazione e confederazione).
- Storia 2: Modulo 3, pp. 100-101; unità 2 e 3 (pp. 104-105, 107, 109, 112-120 e 126-141); unità 4-5 (pp. 142-169); + p. 195.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Con questa lezione iniziamo il capitolo "Stati nazionali e movimento democratico"; che durerà circa 3 lezioni. Nella prima ci occuperemo di definire alcuni concetti e vederne le implicazioni storiche e l'evoluzione nel XIX secolo, accennando però anche alle conseguenze per la prima parte del XX secolo.
Gli obiettivi principali della lezione sono:
- Conoscere il concetto di stato borghese.
- Conoscere il concetto di democrazie e la sua evoluzione nell'Ottocento.
- Essere coscienti dell'importanza dell'istruzione in una società democratica e del suo rapporto diretto tra democrazia e istruzione.
- Conoscere il concetto di nazionalismo.
- Conoscere il concetto del principio di autodeterminazione dei popoli.
- Aver compreso l'evoluzione del nazionalismo dall'idea di nazione e dal principio di autodeterminazione dei popoli (rivendicazione dell'indipendenza nazionale), al nazionalismo estremo (e quindi alla volontà di una nazione di dominare le altre nazioni).
- Aver compreso le conseguenze del nazionalismo, che sarà una delle concause dell'imperialismo e delle due guerre mondiali del XX secolo.
Lavoro a gruppi: lettura dei testi a pp. 100, 101 e 169 (6 testi) e presentazione in classe (sul concetto di nazione e nazionalismo).
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- L'importanza, il ruolo e i limiti delle società segrete.
- La politica di contenimento dei monarchi: fare concessioni ai moderati, per dividere il fronte rivoluzionario. Poi, riorganizzati gli eserciti, intervenire e ridimensionare le concessioni.
- I concetti di suffragio censitario (solo i proprietari e chi finanzia lo stato può votare) e suffragio universale (maschile: problematica del voto femminile).
- Il concetto di democrazia liberale rappresentativa e parlamentare.
- Il ruolo dell'istruzione e la diversa interpretazione: per i democratici è necessario istruire il popolo affinché tutti possano partecipare criticamente ad una vera democrazia, per i conservatori l'ignoranza popolare giustifica l'esclusione del popolo dalla vita politica.
- Il concetto di nazione e di autodeterminazione nazionale.
- Il nazionalismo come giustificazione del diritto di una nazione a dominare le altre sulla base di una pretesa superiorità.
- Le conseguenze dell'esasperazione del nazionalismo: imperialismo, Prima Guerra mondiale, fascismo, nazismo e Seconda Guerra mondiale.
Eventuali
Seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.