cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Prima - Lezione 21: IV Stati naz. e mov. democr. - IV.1 S. borghese e democr. - IV.2 Da idea di Naz. a nazional. + Compito

Prima SMC - Lezione 21

IV Stati nazionali e movimento democratico

IV.1 Stato borghese e democrazia

IV.2 Dall'idea di nazione al nazionalismo

Documenti della lezione (21-22-23)     Documentazione supplementare (21)   Film:   Amistad-scarica il film - Presentazione - Scheda di lavoro - Lettura
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):

http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

Il filmato (06.17 min) evidenzia i rapporti tra i poteri tradizionali (monarchia, nobiltà), la borghesia e le classi popolari. Vengono pure approfonditi il concetto dell'idea di nazione, il principio di autodeterminazione dei popoli e lo sviluppo del nazionalismo aggressivo. 

Filmati e documentazione supplementare della lezione
La lezione presenta i seguenti filmati:

Compito per la prossima lezione
Leggere il testo a pp. 166-167 del libro (Giovanni Bosco e l'educazione popolare). Inviare un commento via mail al docente (o secondo altre indicazioni).

Inoltre:
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Inoltre leggere:

  • Storia 2: p. 39 (il glossario: federazione e confederazione).
  • Storia 2: Modulo 3, pp. 100-101; unità 2 e 3 (pp. 104-105, 107, 109, 112-120 e 126-141); unità 4-5 (pp. 142-169); + p. 195.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Con questa lezione iniziamo il capitolo "Stati nazionali e movimento democratico"; che durerà circa 3 lezioni. Nella prima ci occuperemo di definire alcuni concetti e vederne le implicazioni storiche e l'evoluzione nel XIX secolo, accennando però anche alle conseguenze per la prima parte del XX secolo.
Gli obiettivi principali della lezione sono:

  • Conoscere il concetto di stato borghese.
  • Conoscere il concetto di democrazie e la sua evoluzione nell'Ottocento.
  • Essere coscienti dell'importanza dell'istruzione in una società democratica e del suo rapporto diretto tra democrazia e istruzione.
  • Conoscere il concetto di nazionalismo.
  • Conoscere il concetto del principio di autodeterminazione dei popoli.
  • Aver compreso l'evoluzione del nazionalismo dall'idea di nazione e dal principio di autodeterminazione dei popoli (rivendicazione dell'indipendenza nazionale), al nazionalismo estremo (e quindi alla volontà di una nazione di dominare le altre nazioni).
  • Aver compreso le conseguenze del nazionalismo, che sarà una delle concause dell'imperialismo e delle due guerre mondiali del XX secolo.

Lavoro a gruppi: lettura dei testi a pp. 100, 101 e 169 (6 testi) e presentazione in classe (sul concetto di nazione e nazionalismo).

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • L'importanza, il ruolo e i limiti delle società segrete.
  • La politica di contenimento dei monarchi: fare concessioni ai moderati, per dividere il fronte rivoluzionario. Poi, riorganizzati gli eserciti, intervenire e ridimensionare le concessioni.
  • I concetti di suffragio censitario (solo i proprietari e chi finanzia lo stato può votare) e suffragio universale (maschile: problematica del voto femminile).
  • Il concetto di democrazia liberale rappresentativa e parlamentare.
  • Il ruolo dell'istruzione e la diversa interpretazione: per i democratici è necessario istruire il popolo affinché tutti possano partecipare criticamente ad una vera democrazia, per i conservatori l'ignoranza popolare giustifica l'esclusione del popolo dalla vita politica.
  • Il concetto di nazione e di autodeterminazione nazionale.
  • Il nazionalismo come giustificazione del diritto di una nazione a dominare le altre sulla base di una pretesa superiorità.
  • Le conseguenze dell'esasperazione del nazionalismo: imperialismo, Prima Guerra mondiale, fascismo, nazismo e Seconda Guerra mondiale.

Eventuali
Seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 15 (11.04.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.