cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Prima - Lezione 22: IV.3 Unificazione nazionale (Italia e Germania)

Prima SMC - Lezione 22

IV.3 Unificazione nazionale (Italia e Germania)

 Documenti della lezione (21-22-23)     Documentazione supplementare (22)   Film:   Amistad-scarica il film - Presentazione - Scheda di lavoro - Lettura
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):

http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

Il filmato (06.29 min) tratta le insurrezioni liberali e nazionaliste. Viene in particolare approfondita l'unità d'Italia, segnatamente per quanto riguarda i suoi ideali. 

Filmati e documentazione supplementare della lezione
La lezione presenta i seguenti filmati:

Compiti
Leggere il testo a pp. 154-155 del libro (Il Risorgimento) e la parte del libro (pp. 142-169) relativa all'Unità d'Italia.

Inoltre:
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Questa lezione non prevede ulteriori compiti obbligatori o facoltativi.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Inoltre leggere:

Leggere il testo a pp. 154-155 (Il Risorgimento).

  • Storia 2: p. 39 (il glossario: federazione e confederazione).
  • Storia 2: Modulo 3, pp. 100-101; unità 2 e 3 (pp. 104-105, 107, 109, 112-120 e 126-141); unità 4-5 (pp. 142-169); + p. 195.

Link e segnalazioni:
L'Impero austroungarico (popolazione e nazionalità) - (Apri)

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
In questa seconda lezione del capitolo "Stati nazionali e movimento democratico" approfondiremo alcuni aspetti storici e in particolare la nascita di alcune importanti nazioni europee, che ancora erano politicamente frammentate.
Gli obiettivi principali della lezione sono:

  • Conoscere le principali tappe dell'unificazione nazionale.
  • Conoscere i casi del Veneto e di Roma e le loro implicazioni internazionali.
  • Conoscere i principali problemi del neocostituito Stato italiano, in particolare per l'unificazione amministrativa e il problema del Sud.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Italia e Germania completano il loro processo di unificazione nazionale solo nella seconda metà dell'Ottocento (come altri paesi "minori").
  • Per la Germania prima era difficile a causa della forza dei principi locali, in contrapposizione al potere dell'Imperatore (e avviene grazie alla Prussia).
  • Per l'Italia la forza delle città ha contribuito a impedire lo sviluppo di un potere centrale forte. Poi l'Italia si era indebolita, rimanendo ricca culturalmente e economicamente, da cui l'interesse delle grandi monarchie che hanno conquistato le terre italiane. Solamente grazie al Piemonte (o Regno di Sardegna) si è riusciti a unificare l'Italia, molto più tardi, scacciando ad esempio gli Austriaci al Nord.
  • Dopo l'unificazione italiana mancheranno ancora le regioni del Veneto e di Roma. Saranno aggiunte la prima nel 1866, approfittando della Guerra tra Austria e Prussia (e della conseguente debolezza austriaca), la seconda approfittando della Guerra franco-prussiana e del fatto che i francesi non erano in grado di difendere il papa.
  • Va conosciuto il problema dell'unificazione amministrativa e della così detta piemontizzazione del Sud. Riflettere anche sulle conseguenze, come lo sviluppo della mafia.
  • Un approfondimento è la nascita della Croce rossa.

Eventuali
Seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 15 (11.04.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.