cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Prima - Lezione 23: IV.3.2 Germania - IV.4 La Guerra di secessione (USA) - IV.5 Conclusione

Prima SMC - Lezione 23

IV.3.2 Germania

IV.4 La Guerra di secessione (USA)

IV.5 Conclusione

Documenti della lezione (21-22-23)     Documentazione supplementare (23)   Film:   Amistad-scarica il film - Presentazione - Scheda di lavoro - Lettura
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):

http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

 Il filmato (06.27 min) tratta l'unificazione tedesca, la guerra di secessione e l'indipendenza dell'America latina.

Filmati e documentazione supplementare della lezione
La lezione presenta i seguenti filmati:

Compiti
Se non già letta, leggere la scheda "I21-22-23D1Lettura - Perché i america ci sono i neri-Scheda film Amistad.pdf".

Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento. In questo caso in particolare vanno lette le schede sulla Storia svizzera (prossima lezione) in quanto per alcuni potrebbero costituire una novità.

Questa lezione non prevede ulteriori compiti obbligatori o facoltativi.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Inoltre leggere:

  • Leggere il testo "Perché in America ci sono i neri?" e la scheda sul film Amistad.
  • Storia 2: p. 39 (il glossario: federazione e confederazione).
  • Storia 2: Modulo 3, pp. 100-101; unità 2 e 3 (pp. 104-105, 107, 109, 112-120 e 126-141); unità 4-5 (pp. 142-169); + p. 195.

Link e segnalazioni:
L'Impero austroungarico (popolazione e nazionalità) - (Apri)

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
In questa terza e ultima lezione del capitolo "Stati nazionali e movimento democratico" ci occuperemo del caso tedesco (l'unificazione nazionale tedesca) e del resto del mondo, con particolare riferimento alla guerra di secessione americana. Il capitolo verrà concluso con una riflessione sulle conseguenze a medio-lungo termine di quanto visto.
Gli obiettivi principali del capitolo sono:

  • Conoscere il processo di unificazione nazionale tedesca.
  • Aver compreso la problematica della "Questione d'Oriente".
  • Conoscere le cause, lo sviluppo e le conseguenze della guerra di secessione negli Stati Uniti d'America.
  • Essere coscienti del problema della schiavitù.
  • Avere un'idea di cosa succede nel resto del mondo nell'Ottocento.
  • Aver compreso le implicazioni di quanto succede nella seconda metà dell'Ottocento (nazionalismo, sistema delle alleanze) fino alla Prima Guerra mondiale.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Il principale artefice dell'unificazione tedesca è Bismarck.
  • La questione d'oriente: l'impero ottomano è in crisi, le popolazioni locali ambiscono a diventare indipendenti, ,mentre le grandi potenze sono interessate a controllare la zona (Austria e Russia, ma anche Francia e Inghilterra). Da qui nasceranno diversi problemi con le minoranze nazionali, un sistema di alleanze, ecc, che porteranno alla Prima Guerra mondiale (da conoscere bene, vedi schede).
  • La Prussia è rivale dell'Austria, impero sempre più orientato a oriente e multietnico. La soluzione piccolo-tedesca di Bismarck esclude l'Austria. Ma ci vorrà una guerra.
  • Dapprima Bismarck, che inaugura la Realpolitik, si allea con l'austria contro i danesi, poi con l'Italia contro l'Austria (1866) e infine con l'Italia contro la Francia (1870).
  • La guerra franco-prussiana lascerà strascichi importanti tra Germania e Francia, che arriveranno fino alla Prima Guerra mondiale (questione dell'Alsazia-Lorena).
  • In Francia cade il secondo impero (di Napoleone III) e nasce la Terza repubblica. Abbiamo inoltre la Comune di Parigi.
  • Bismarck, conservatore, porta avanti anche lo stato sociale, creando delle assicurazioni sociali con lo scopo di integrare gli operai nella società, per togliere il terreno da sotto i piedi ai socialisti, che speravano in una rivoluzione comunista. Questo contribuirà a creare una forte identificazione degli operai verso lo Stato tedesco.
  • La guerra di secessione americana si svolge tra il 1861 e il 1865. Le cause sono, oltre alla questione della schiavitù, la diversa concezione dello Stato (al sud: schiavitù e forte indipendenza dei singoli stati, al nord abolizione della schiavitù e creazione di uno stato centrale forte).
  • L'America diventerà una delle potenze più importanti: da conoscere le dottrine Monroe (1823) e Roosevelt (1904). Inoltre il problema del sud america, dove gli USA sosterranno nel secondo dopoguerra (dopo il 1945) delle dittature sanguinarie con lo scopo di impedire la diffusione del comunismo.
  • I diversi fattori, in particolare il sistema delle alleanze, il nazionalismo, la questione d'oriente, avranno conseguenze pesanti contribuendo a: imperialismo, guerre mondiali, regimi totalitari...

Eventuali
Per il film Amistad seguire le indicazioni del docente (è possibile che sia già stato visto in classe o che lo sarà in seguito).

Inoltre seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 15 (11.04.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.