cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Prima - Lezione 25: V.3-V.6 Storia svizzera (dalle origini al 1848) 2 + Compito

Prima SMC - Lezione 25

V.3 - V.6 Storia svizzera (dalle origini al 1848) 2

Documenti della lezione (24-25-26)     Documentazione supplementare (24-25-26)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):

http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

Il filmato (9.47 min) presenta la seconda lezione dedicata alla Storia svizzera. In particolare il periodo della Rivoluzione francese e della Repubblica elvetica. È molto importante leggere le schede, in particolare dal punto V.2.d (incluso) al punto V.3.f (incluso).

Compito per la prossima lezione
Analizzare il documento " La Repubblica elvetica" (analisi da consegnare o inviare via mail) sulla base delle indicazioni (vedi file I24-25-26B3Impress - Storia svizzera 3.odp, diapositiva 8).

Nell'introduzione, oltre a presentare il documento, è importante presentare il contesto storico e quindi spiegare in che modo si arriva alla Repubblica elvetica (invasione di Napoleone). Inoltre vanno evidenziati gli aspetti positivi e quelli negativi della Costituzione, spiegando come mai gli svizzeri dell'epoca non potevano accettarla.
 
Dopo l'analisi, nella conclusione, è importante spiegare che ruolo avrà la Repubblica elvetica nella storia della Svizzera, in particolare evidenziando come il fatto di aver avuto per la prima volta una certa unità nazionale (seppure per poco tempo e in modo imposto dalla Francia) abbia contribuito a creare un certo spirito nazionale, che negli anni successivi porterà alla nascita della Svizzera moderna (1848). Infatti saranno i giovani del periodo dell'elvetica a realizzare l'unità nazionale a metà dell'Ottocento.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Link e segnalazioni:
- Libro: AAVV, Nuova Storia della Svizzera e degli svizzeri, Bellinzona, Casagrande, 3 volumi, 1983
- Libro: AAVV, Storia della Svizzera, Locarno, Dadò, 1989
- Libro: Rossi, Giulio, Pometta, Eligio, Storia del Cantone Ticino, Locarno, Dadò, 1980
- Libro: AAVV, a cura di Ceschi, R., Storia della Svizzera italiana dal Cinquecento al Settecento, Bellinzona, Stato del Canton Ticino (distribuzione Casagrande), 2000
- Libro: AAVV, a cura di Ceschi, R., Storia del Cantone Ticino: l’Ottocento, Bellinzona, Stato del Canton Ticino (distribuzione Casagrande), 1998
- Link: I Castelli svizzeri

- Link: Il Castello di Chillon

- www.eda.admin.ch/aboutswitzerland/it/home/geschichte.html
- Link: www.dhs.ch (Dizionario di Storia svizzera)

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
In questa seconda lezione dedicata alla storia svizzera vedremo come nasce la Svizzera moderna (1848). Questa seconda lezione è più importante della precedente e va studiata in modo più approfondito.
Gli obiettivi principali del capitolo sono:

  • Sviluppare interesse e curiosità per la storia svizzera.
  • Conoscere la storia della Repubblica elvetica e dell'Atto di mediazione.
  • Conoscere la nascita del Ticino e i suoi primi 50 anni di Storia.
  • Conoscere i periodi della restaurazione e della rigenerazione liberale in Svizzera e in Ticino.
  • La guerra del Sonderbund.
  • Aver compreso l'importanza storica del 1848 in Svizzera, come momento essenziale per la nascita del moderno stato federale svizzero.
  • Concetti di federalismo, neutralità, democrazia diretta ...

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Il massacro delle Tuilleries (10 agosto 1792).
  • L'invasione francese, con il pretesto dei patrioti svizzeri (specialmente dei baliaggi), ha diverse ragioni: ideali, ma anche strategiche, economiche e politiche.
  • Nasce nel 1798 la Repubblica elvetica unica e indivisibile, sul modello francese. Sono aboliti i baliaggi e vengono introdotti i diritti civili (separazione dei poteri, libertà individuali, istruzione obbligatoria, ecc.). Gli svizzeri, che considerano il Cantone come la loro patria, non sono contenti per la perdita dell'autonomia cantonale: molte rivoluzione e colpi di stato, fino alla mediazione di Napoleone (1803). Nasce il Ticino (nel 1798 c'erano i Cantoni di Bellinzona e di Lugano).
  • Atto di Mediazione: 19 cantoni, autonomi. Molte delle conquiste dell'Elvetica sono però mantenute.
  • In Ticino difficoltà: povertà, divisioni, scarsa cultura politica, clientelismo. Inoltre: mancanza di istruzione e di infrastrutture.
  • Prima legge scolastica (1804), compito di istruire il popolo nei comuni ai parroci: ma viene privilegiato l'aspetto delle infrastrutture (strade, ecc.).
  • Con Franscini: sistema scolastico efficace, rivoluzione liberale (1830 e 1839).
  • In Svizzera: dipendenza dall'estero. Prima Francia, poi dal 1815 Austria.
  • Restaurazione (1815-1830, 1815 nuovo patto): sistema autoritario in CH e TI (In TI Quadri).
  • Economia: bene, soprattutto per buona istruzione e formazione professionale. Ma manca unità politica ed economica (ogni Cantone ha la sua moneta, ci sono dei dazi da pagare, ecc.). Manca un vero mercato nazionale.
  • Rigenerazione liberale (dopo il 1830): in alcuni cantoni ci sono rivoluzioni liberali, per cui si giunge ad una contrapposizione (politica e religiosa) tra cantoni liberali e cantoni conservatori. I conservatori si sentono minacciati e formano una lega separata (vietata dal patto del 1815). La Dieta decide di sciogliere il Sonderbund (guerra, 1848).
  • 1848: Nuova costituzione (il Ticino, anceh se liberale, la respinge, perché la Chiesa ha grande influenza e per ragioni culturali e economiche). Nasce la Svizzera moderna: unità politica (cittadinanza svizzera, unità monetaria, unità militare, diritti civili e libertà individuali, ecc.).
  • Esecutivo: Consiglio federale.
  • Legislativo: Assemblea federale, con due camere (Consiglio Nazionale e Consiglio degli Stati).
  • Principio della doppia maggioranza.
  • Finalmente sviluppo economico (creazione di un unico mercato nazionale) e indipendenza dall'estero.
  • Alcuni principi: compromesso, federalismo, neutralità, democrazia diretta (iniziativa e referendum), formula magica, collegialità, ecc.

Eventuali
È molto importante approfittare dell'occasione per conoscere l'origine del nostro paese e comprendere alcuni aspetti della sua storia e quindi del suo presente (ad esempio il federalismo, il plurilinguismo, la neutralità, la democrazia diretta, ecc.). Rileggere tutte le schede.

Inoltre seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 16 (14.04.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.