cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Prima - Lezione 27: VI Imperialismo

Prima SMC - Lezione 27

VI Imperialismo 1

Documenti della lezione (26-27)     Filmati della lezione: inizio Joyeux Noël     Documentazione supplementare (27-28)
Film:   Joyeux Noël (film e presentazione)   -   Anna e il Re   -   Uomini contro
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):

http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

Il filmato (07.23 min) presenta il concetto di imperialismo, insistendo sul rapporto tra imperialismo e la diffusione subdola del razzismo.

Filmati e documentazione supplementare della lezione
All'inizio della lezione è presentato un breve spezzone della prima parte del film Joyeux Noël (vedi), nel quale si vede un esempio dell'educazione che ricevevano i giovani delle scuole francesi, inglesi e tedesche, che incitava all'odio reciproco. Il risultato di tutto ciò è stato la Prima Guerra mondiale.

Sono inoltre consigliati/proposti 3 film:

Compiti
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Questa lezione non prevede ulteriori compiti obbligatori o facoltativi.

Indicazioni generali e attività consigliate
Approfondimento:
L'imperialismo introduce in maniera accettabile il razzismo, ciò che avrà conseguenza importanti, abituando il popolo ha ragionare in termini razzisti. Si dice "andiamo ad aiutare i popoli inferiori", lasciano l'idea che esistono popoli inferiori. Quando qualcuno, ad esempio Hitler, dirà che ci sono popoli inferiori che vanno sfruttati, questo sarà quindi accettato, perché implicitamente si accettava questa idea. In origine il concetto di "inferiore" era inteso economicamente, ma poi diventerà anche generale. Interessante il concetto sviluppato da Graziano Martignoni, secondo cui vi sono delle "parole arsenico", vale a dire che influiscono sul nostro modo di pensare senza che ce ne accorgiamo. Cambiano cioè la nostra forma mentale. Infatti il concetto di inferiorità economica ci abitua a pensare in un certo modo, avvelenando la nostra mente e portandoci poi all'idea di un'inferiorità culturale e quindi biologica, che verrà poi accettata. 

Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Inoltre:

  • Leggere pp. 130-141 e la lettura "Civilizzazione, cioè: la spartizione dell'Africa".
  • Storia 2: pp. 69-71, 100-101 e (Unità 3 del Modulo 3) pp. 130-141.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
In questa lezione tratteremo un argomento importante: l'imperialismo, che va considerato come una fase importante della storia contemporanea, ma anche come una conseguenza del nazionalismo esasperato e una causa delle guerre mondiali. Poi oggi si sente parlare spesso di neoimperialismo.
Gli obiettivi principali del capitolo sono:

  • Aver compreso il concetto di Imperialismo.
  • Aver compreso la differenza tra le giustificazioni dell'Imperialismo e le sue reali motivazioni.
  • Conoscere in generale la Storia dell'Imperialismo, in particolare in Africa, Asia e America latina.
  • Aver compreso le conseguenze dell'Imperialismo in Europa e nel resto del mondo.
  • Riflettere sulle implicazioni attuali del concetto di Imperialismo e di neoimperialismo.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Le diverse cause dell'imperialismo: razzismo, nazionalismo, fattori economici, politica di potenza.
  • Le diverse conseguenze: per l'Europa le guerre mondiali e il declino; per i paesi colonizzati danni economici.
  • Le diverse forme di Imperialismo: diretto/indiretto e formale/informale.
  • Africa: spartizione....
  • Asia: indiretto, il caso cinese....
  • America latina: a vantaggio USA. Poi la problematica del comunismo e delle diverse dottrine politiche americane.
  • Aver compreso la radice razzista dell'imperialismo.
  • Oggi: abbiamo visto un legame tra liberismo, imperialismo e guerra, mentre oggi abbiamo neoliberismo, neoimperialismo e guerra.

Eventuali
La lezione tocca un tema di grande importanza nel mondo, viste le sue conseguenze. In particolare verso le due guerre mondiali, ma anche oggi (neoimperialismo).

Non è escluso che parte della lezione venga conclusa nella lezione successiva.

Inoltre seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 17 (14.04.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.