cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Prima - Lezione 28: VI Imperialismo 2 - Conclusione annuale

Prima SMC - Lezione 28

V Imperialismo 2

Conclusione (annuale)

Documenti della lezione (26-27)     Filmati della lezione: inizio Joyeux Noël     Documentazione supplementare (27-28)
Film:   Joyeux Noël (film e presentazione)   -   Anna e il Re   -   Uomini contro
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

 

video

Qualora i video non funzionassero vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):

http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

Il primo filmato (07.02 min) insiste sulle conseguenze dell'imperialismo.
Il secondo filmato (03.45 min) presenta le riflessioni conclusive, invitando alla riflessione personale e allo sforzo per comprendere i meccanismi che regolano l'agire umano. 

Filmati e documentazione supplementare della lezione
All'inizio della lezione è presentato un breve spezzone della prima parte del film Joyeux Noël (vedi), nel quale si vede un esempio dell'educazione che ricevevano i giovani delle scuole francesi, inglesi e tedesche, che incitava all'odio reciproco. Il risultato di tutto ciò è stato la Prima Guerra mondiale.

Sono inoltre consigliati/proposti 3 film:

Compiti
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Questa lezione non prevede ulteriori compiti obbligatori o facoltativi.

Indicazioni generali e attività consigliate
Approfondimento:
L'imperialismo introduce in maniera accettabile il razzismo, ciò che avrà conseguenza importanti, abituando il popolo ha ragionare in termini razzisti. Si dice "andiamo ad aiutare i popoli inferiori", lasciano l'idea che esistono popoli inferiori. Quando qualcuno, ad esempio Hitler, dirà che ci sono popoli inferiori che vanno sfruttati, questo sarà quindi accettato, perché implicitamente si accettava questa idea. In origine il concetto di "inferiore" era inteso economicamente, ma poi diventerà anche generale. Interessante il concetto sviluppato da Graziano Martignoni, secondo cui vi sono delle "parole arsenico", vale a dire che influiscono sul nostro modo di pensare senza che ce ne accorgiamo. Cambiano cioè la nostra forma mentale. Infatti il concetto di inferiorità economica ci abitua a pensare in un certo modo, avvelenando la nostra mente e portandoci poi all'idea di un'inferiorità culturale e quindi biologica, che verrà poi accettata.

Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Questa lezione conclude il programma annuale di Storia. Dopo aver concluso il capitolo sull'Imperialismo (vedi lezione 27), procederemo con delle riflessioni generali su quanto visto e sul senso dello studio della Storia e della riflessione storica.
Gli obiettivi principali del capitolo sono:

  • Riprendere i concetti fondamentali visti durante l'anno: in particolare l'importanza dei concetti visti con l'illuminismo, il pensiero politico e l'introduzione alla civica.
  • Concludere il programma, comprendendo il legame tra quanto visto con quanto vedremo l'anno prossimo.
  • Essere in chiaro sulle cause della Prima Guerra mondiale.
  • Riflettere su alcuni strumenti di comprensione (mappe concettuali, schemi, lavori di gruppo, ecc.
  • Riflettere sull'importanza dello studio della Storia e della riflessione storica, in una società democratica: essere in grado di prendere decisioni con spirito critico e con cognizione di causa.
  • Riflettere sull'importanza di informarsi e sui mezzi di informazione (importanza dell'attualità).
  • Riflettere sul legame tra libertà e responsabilità.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Importanza della riflessione, della discussione e del lavoro a gruppi.
  • Importanza di rielaborare con parole e concetti propri quanto studiato.
  • Importanza di ricollegare le nuove nozioni con quanto già noto.
  • Importanza di sviluppare riflessioni personali su quanto si studia.
  • Rapporto tra società democratica e consapevolezza individuale.
  • Studio della storia per capire le dinamiche che regolano l'agire umano e sviluppare la coscienza della relatività dei valori e quindi della necessità di rispettare le altre culture.
  • Sviluppare riflessioni personali e in generale coltivare interessi, essere curiosi.

Eventuali
In questa lezione la riflessione personale e la discussione in gruppo sono fondamentali. Eventualmente anche in altre forme (mail forum, a distanza, ecc.).

Inoltre seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 17 (14.04.2017 - Non ufficiale)   -   Blocco 18 (14.04.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.