cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Terza - Lezione 03: Civica 1: II. Introduzione alla civica (istit. politiche) - La Svizzera + Compito

Terza SMC - Lezione 3

II. Introduzione alla civica (istit. politiche)

- La Svizzera

 

Documenti della lezione
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
https://www.youtube.com/playlist?list=PL81B526386D016B7D

Il filmato (07.08 min) introduce la civica, offrendo lo spunto per riflessioni sull'importanza dello studio della civica e dello sviluppo di un attitudine critica.

Compiti
Premessa:
Lo scopo dello studio della civica non è la conoscenza a memoria di dati, ma l'essere coscienti dell'importanza delle istituzioni, dei nostri diritti (condizione necessaria a farli rispettare) e dei nostri doveri. Questo per permetterci di farli rispettare e di rispettarli. Inoltre per rendere la democrazia effettiva e non solo di facciata. È in ogni caso importante essere in grado di trovare le informazioni che ci servono: in questo senso internet è uno strumento essenziale e per questo ci saranno degli esercizi per imparare ad usare i siti dell'amministrazione federale (e cantonale), dove si trovano la costituzione, le leggi e altre indicazioni importanti aggiornate.

Compito:
Navigare liberamente nei siti dell'amministrazione federale www.admin.ch e www.bk.admin.ch e cantonale www.ti.ch e scegliere un tema che vi interessa. Quindi scrivere un piccolo commento (brevissima presentazione e commento personale) su quanto avete cercato, indicando anche la pagina usata (indirizzo internet) e inviare il tutto per e-mail al docente (oppure, se indicato, pubblicarlo sul forum: in tal caso sarà possibile scrivere anche dei commenti su quanto fatto dai vostri compagni).

Ricordo che, come detto, lo scopo principale è di conoscere e comprendere i principi del funzionamento del sistema politico e stimolarvi ad una partecipazione attiva e consapevole. È quindi importante conoscere e aver compreso alcuni principi di base, ma anche essere in grado di ottenere al bisogno informazioni  più precise e dettagliate. I tre siti, quello dell'amministrazione cantonale e quelli dell'amministrazione federale, vi offrono questa possibilità. Lì trovate le spiegazioni sull'organizzazione politica federale e cantonale, nonché altre spiegazioni interessanti: potete ad esempio scaricare le Costituzioni (svizzera e ticinese) e tutte le leggi, ecc. Prendetevi quindi il tempo di conoscere questi siti. Un giorno potrebbero permettervi di trovare facilmente delle informazioni di cui avrete effettivamente bisogno.

Inoltre prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione. Si vedano anche i diversi prospetti informativi inseriti nella documentazione (La Confederazione in breve, Saperi e sapori, La neutralità svizzera) e le varie schede.

Link e segnalazioni:

Molti di questi link, soprattutto quelli ufficiali, sono utili per scaricare leggi od ottenere informazioni precise su diverse problematiche. Inoltre sempre più spesso si ha la possibilità di effettuare operazioni online.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

Questa lezione continua si riallaccia alla storia svizzera con un'introduzione alla civica. Vedremo di studiare lo Stato federale (nelle prossimi lezioni ci occuperemo del cantone, e in seguito del comune).

Gli obiettivi principali del capitolo sono:

  • Comprensione dell'importanza della civica in una società democratica.
  • Conoscere il concetto di democrazia e aver compreso l'importanza dell'istruzione popolare e di partecipare al processo decisionale con cognizione di causa.
  • Importanza di una buona cultura storica, filosofica e politica.
  • Conoscere l'importanza della Costituzione federale.
  • Conoscere i principi della politica svizzera. In particolare: il federalismo, la democrazia diretta, la formula magica, lo Stato di diritto, la ricerca del consenso, l'iter di una nuova legge, la collegialità, ecc.
  • Conoscere il sistema sociale svizzero (3 pilastri).
  • Conoscere il concetto di neutralità ed averne compreso l'importanza e le funzioni.
  • Una piccola introduzione a livello internazionale.
  • Infine essere coscienti del ruolo e delle responsabilità di ognuno affinché il sistema democratico funzioni e non sia unicamente di facciata (o peggio una demagogia).
  • Prendere conoscenza dei siti www.admin.chwww.bk.admin.ch e www.ti.ch

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Scopo della scuola: formazione professionale, ma anche preparare cittadini liberi e coscienti della responsabilità che ciò comporta, quindi in grado di prendere decisioni con cognizione di causa.
  • Importanza dell'istruzione in una società democratica.
  • Concetti da aver compreso: costituzione, stato di diritto, stato federale, democrazia diretta e semi diretta, rapporti tra confederazione e cantoni, formula magica, ricerca del consenso, procedura di consultazione, pluralismo.
  • Lo stato sociale svizzero e in particolare il sistema dei 3 pilastri.
  • La neutralità e le sue funzioni.
  • Problematica dell'Unione europea, della liberalizzazione del mercato e dei problemi sociali ed ambientali.
  • Importanza di essere coscienti dei propri diritti (condizione necessaria a farli rispettare) e delle proprie responsabilità (doveri). Importanza della partecipazione attiva alla vita politica e sociale.
  • Essere coscienti dell'importanza di saper ottenere informazioni utili (ad esempio tramite internet): costituzioni, leggi, istituzioni, parlamenti, governi, ecc.

Eventuali
Lo studio della civica è molto importante. Non tanto per studiare a memoria leggi e regole, ma per comprendere il significato delle istituzioni, conoscere i nostri diritti e i nostri doveri e quindi essere in gradi di farli rispettare e rispettare. Inoltre non è tanto importante conoscere a memoria tutto, quanto piuttosto essere in grado di cercarlo, in particolare sfruttando le capacità di internet.

In generale seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 02 (11.12.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.