cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Terza - Lezione 04: Civica 2: II.1 Principali istituzioni politiche svizzere e ticinesi 1 + Compito

Terza SMC - Lezione 4

II.1 Principali istituzioni politiche svizzere

e ticinesi 1

 

Documenti della lezione
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
https://www.youtube.com/playlist?list=PL81B526386D016B7D

Il filmato (07.11 min) presenta alcuni aspetti del sistema politico svizzero, che potranno essere approfonditi con la documentazione.

Compiti
Il compito consiste nel navigare liberamente nei siti indicati sotto e scegliere un tema di vostro interesse. In seguito mandatemi via mail il link alla pagina in questione e un vostro commento personale. Vi chiedo inoltre di cercare nel sito dell'amministrazione cantonale (www.ti.ch) i nomi del presidente del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio e di inviarmeli nella mail con il commento sul tema di vostro interesse, assieme al link della pagina dove avete trovato i nominativi.

Inoltre prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Link e segnalazioni:

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

In questa lezione e nella prossima riprenderemo alcune nozioni di civica viste in precedenza (a livello federale), per poi occuparci in modo più approfondito del Cantone Ticino.

Gli obiettivi principali della lezione sono:

  • Vedi lezione precedente (viene conclusa) - servono in particolare pp. 4-5 e lo schema sull'Iter di una legge (scarica).
  • Comprendere il significato e l'importanza dello studio della civica.
  • Essere in grado di saper trovare le informazioni utili (tramite internet).
  • Riprendere conoscenza del sistema politico svizzero.
  • Conoscere il sistema politico cantonale ticinese.

Una parte della lezione sarà dedicata alla discussione di tematiche di attualità.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Democrazia e sistema politico svizzero (importanza della ricerca del consenso e della procedura di consultazione).
  • Principio di sussidiarietà e concordati intercantonali.
  • Solidarietà confederale (ad es. perequazione finanziaria).
  • Sistema fiscale + differenza tra tasse e imposte (e i tributi dell'Ancién régime).
  • Il sistema elettorale.
  • Il sistema giudiziario.
  • Il sistema sociale.

Eventuali
È molto importante comprendere la necessità di seguire l'attualità e di conoscere la civica, in modo da essere coscienti dei propri diritti e dei propri doveri. L'interesse dovrebbe andare al di là dell'obbligo scolastico. Cominciando con l'ascoltare i notiziari, leggere i giornali, guardare i telegiornali, seguire programmi di informazione e di approfondimento, ecc. Una parte della lezione sarà dedicata alla discussione di tematiche di attualità. In particolare è molto importante navigare nei siti internet federali e cantonali: www.admin.ch e www.ti.ch.

In generale seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 03 (12.12.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.