cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Seconda - Lezione 01: Introduzione

Seconda SMC - Lezione 1

Introduzione

 

Documenti della lezione
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di dowonload (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD

Il filmato (04.46 min) introduce l'anno ed offre alcuni spunti di riflessioni interessanti, segnatamente sul ruolo dello studio della Storia per comprendere i problemi odierni. 

Indicazioni generali e attività consigliate

In questa lezione sono spiegate le modalità di lavoro e di valutazione (si vedano comunicazioni specifiche). Inoltre è sviluppata una riflessione sull'importanza e il senso dello studio della Storia al giorno d'oggi (per questo secondo aspetto si vedano i documenti della lezione).

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

Gli obiettivi della lezione sono:

  • Essere informati sul programma annuale e gli obiettivi di insegnamento.
  • Conoscere il sito internet e averne compreso l'utilità.
  • Conoscere la piattaforma e il sito internet.
  • Essere informati sull'organizzazione del lavoro e su alcuni consigli su come studiare.

L'introduzione vera e propria mira invece a:

  • Riflettere sul perché si studia storia.
  • Approfondire il concetto "Historia magistra vitae" (la storia e maestra di vita): conocere il passato, comprendere il presente in quanto conseguenza del passato, capire i meccanismi che regolano l'agire umano e la relatività dei valori culturali in rapporto al tempo e alle civiltà.
  • Riflettere sull'importanza del rispetto tra i popoli.
  • Riflettere sull'importanza in una società democratica di poter prendere le decisioni con cognizione di causa (la storia dota di strumenti critici e sviluppa una cultura storia e politica, che dovrebbero permettere di formarsi opinioni critiche fondate ed autonome).
  • Riflettere sull'importanza di essere coscienti dei propri diritti.

Le letture approfondiscono alcuni aspetti, in particolare l'idea che oggi la storia non è più lo studio dei grandi personaggi, bensì del popolo, della società, delle mentalità: questo adattandosi ad una società democratica, che tiene conto (o vorrebbe tener conto) di tutti gli individui (e non più solo di pochi). Oppure i diversi tempi storici (e i loro intrecci).

Le indicazioni in merito al libro di testo si trovano in piattaforma:

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • L'utilità della Storia, per conoscere il passato, capire il presente e comprendere la società umana.
  • La conoscenza storica per formare una cultura politica (strumenti critici, opinioni personali fondate, con cognizione di causa).
  • La coscienza della relatività dei valori culturali e il rispetto verso le altre civiltà.

Eventuali
In merito ai contenuti e alle riflessioni proposte, si raccomanda di dare molto peso alla riflessione personale: ogni stimolo proposto dal docente non serve infatti a nulla, se il destinatario non si impegna a rifletterci e a ragionarci con la propria testa!.

Blocco 0 (19.09.2017 - Non ufficiale)   -   Blocco 1 (19.09.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.