Seconda - Lezione 01: Introduzione
Seconda SMC - Lezione 1
Introduzione
Documenti della lezione
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di dowonload (scaricati)
|
Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD
Il filmato (04.46 min) introduce l'anno ed offre alcuni spunti di riflessioni interessanti, segnatamente sul ruolo dello studio della Storia per comprendere i problemi odierni.
Indicazioni generali e attività consigliate
In questa lezione sono spiegate le modalità di lavoro e di valutazione (si vedano comunicazioni specifiche). Inoltre è sviluppata una riflessione sull'importanza e il senso dello studio della Storia al giorno d'oggi (per questo secondo aspetto si vedano i documenti della lezione).
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Gli obiettivi della lezione sono:
- Essere informati sul programma annuale e gli obiettivi di insegnamento.
- Conoscere il sito internet e averne compreso l'utilità.
- Conoscere la piattaforma e il sito internet.
- Essere informati sull'organizzazione del lavoro e su alcuni consigli su come studiare.
L'introduzione vera e propria mira invece a:
- Riflettere sul perché si studia storia.
- Approfondire il concetto "Historia magistra vitae" (la storia e maestra di vita): conocere il passato, comprendere il presente in quanto conseguenza del passato, capire i meccanismi che regolano l'agire umano e la relatività dei valori culturali in rapporto al tempo e alle civiltà.
- Riflettere sull'importanza del rispetto tra i popoli.
- Riflettere sull'importanza in una società democratica di poter prendere le decisioni con cognizione di causa (la storia dota di strumenti critici e sviluppa una cultura storia e politica, che dovrebbero permettere di formarsi opinioni critiche fondate ed autonome).
- Riflettere sull'importanza di essere coscienti dei propri diritti.
Le letture approfondiscono alcuni aspetti, in particolare l'idea che oggi la storia non è più lo studio dei grandi personaggi, bensì del popolo, della società, delle mentalità: questo adattandosi ad una società democratica, che tiene conto (o vorrebbe tener conto) di tutti gli individui (e non più solo di pochi). Oppure i diversi tempi storici (e i loro intrecci).
Le indicazioni in merito al libro di testo si trovano in piattaforma:
- Storia 2: F. Cereda, V. Reichmann, Storia, Vol. 2: Dalla rivoluzione industriale alla prima guerra mondiale, Milano, Signorelli, 2000 (o più recente).
- Storia 3: F. Cereda, V. Reichmann, Storia, Vol. 3: Dagli anni Venti al Duemila, Milano, Signorelli, 2000 (o più recente).
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- L'utilità della Storia, per conoscere il passato, capire il presente e comprendere la società umana.
- La conoscenza storica per formare una cultura politica (strumenti critici, opinioni personali fondate, con cognizione di causa).
- La coscienza della relatività dei valori culturali e il rispetto verso le altre civiltà.
Eventuali
In merito ai contenuti e alle riflessioni proposte, si raccomanda di dare molto peso alla riflessione personale: ogni stimolo proposto dal docente non serve infatti a nulla, se il destinatario non si impegna a rifletterci e a ragionarci con la propria testa!.
Blocco 0 (19.09.2017 - Non ufficiale) - Blocco 1 (19.09.2017 - Non ufficiale)