cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Compiti

Attenzione: per gli allievi in FD possono esserci delle differenze (numero minimo di compiti, comunicazioni, ecc.) definite sia in generale, che specificatamente per il singolo allievo (vedi criteri di valutazione).

Calcolo della nota semestrale dei compiti (posizione 3)
Si ricorda che la nota dei compiti ha valore pieno (pari ad un lavoro scritto) unicamente se sono stati svolti almeno 4 compiti per semestre (in alcuni casi, in particolare per consegne tardive, il docente può porre ulteriori condizioni -da comunicare agli/all'allievo/i interessati/o in tempo utile per essere ottemperate-). In caso contrario il valore è proporzionale al numero di compiti svolti. Per gli allievi integralmente in FD tutti i compiti sono obbligatori e vengono in ogni caso conteggiati. Inoltre i compiti valutati con un giudizio insufficiente sono in ogni caso considerati.

La nota è assegnata tenendo conto di quanto segue:

  • Di principio la nota dei compiti è data dalla media dei 4 compiti migliori. Essa è assegnata al mezzo punto (in casi eccezionali può essere arrotondata al quarto di punto). Qualora ci fossero delle valutazioni insufficienti, queste sarebbero in ogni caso conteggiate (sono conteggiati solo 4 compiti, inclusi quelli insufficienti). Eccezione: per gli allievi in FD vengono conteggiati tutti i compiti (e tutti devono essere svolti, salvo dispensa accordata dal docente).
  • Qualora siano stati svolti meno di quattro compiti la nota (espressa attraverso un giudizio -3 compiti-; un giudizio tra parentesi -due compiti-; nessuna espressione -un compito: si tiene conto del giudizio del compito, che ha un valore molto basso-) avrebbe un valore proporzionale ai compiti svolti (per gli allievi in FD tutti i compiti sono conteggiati: quelli non svolti ricevono la nota 1).
  • Nel caso in cui un allievo non svolgesse nessun compito durante un semestre, questo comporterebbe un arrotondamento negativo di una media delle note assegnate intermedia al quarto di punto (ad esempio un 4.25, che normalmente porterebbe ad un 4.5, diventerebbe automaticamente un 4.0). Oss: si tenga conto che i fattori di giudizio possono essere molteplici (ad esempio una partecipazione positiva alle lezioni potrebbe compensare questa mancanza e portate ugualmente, nel caso citato, ad un 4.5).
  • Generalmente (tranne nel caso in cui vi fossero compiti valutati sotto la sufficienza o dove migliorerebbe comunque la media complesiva) la nota dei compiti non è tenuta in considerazione qualora inferiore alla media dei lavori scritti. Compiti fatti male verrebbero indicati con un visto e quindi non conteggiati nella media. Questa disposizione non vale per gli allievi in FD, la cui nota dei compiti è in ogni caso assegnata e conteggiata.
  • Un compito è valutato sotto la sufficienza solo se frutto di un atto scorretto (ad esempio se copiato da compagni o da internet).
  • Eccezioni: il docente può indicare delle eccezioni a queste norme generali. Ad esempio può assegnare un compito dichiarando che sarà in ogni caso valutato e attribuire un termine perentorio di consegna. In caso di mancata esecuzione verrà assegnata la nota 1.

Si ricorda che il fatto di non fare nessun compito durante un semestre influisce pure sulle considerazioni relative all'impegno dell'allievo.

Compito obbligatorio ad ogni lezione
L'allievo deve arrivare in classe conoscendo il programma della lezione. Inoltre dovrebbe averne studiato i contenuti (visione delle schede, del video sulla lezione, ecc.).

Verifica del compito della lezione - Interrogazioni
In certi casi è possibile che si proceda ad un'interrogazione per verificare la preparazione alle lezioni.

Allievi che suggeriscono o non stanno attenti, disturbano o hanno altri comportamenti non conformi durante le interrogazioni, possono a loro volta venir interrogati anche su questioni più dettagliate relative alla lezione.

Il valore dell'interrogazione deve essere dichiarato esplicitamente (al massimo pari ad un lavoro scritto).

Espressione delle valutazioni
Per i singoli compiti viene espressa una valutazione, con i seguenti valori:

  • Ottimo oppure Molto bene/Ottimo = 6 (il Molto bene/Ottimo indica che si tratta di un arrotondamento).
  • Molto bene = 5.5
  • Bene oppure Abbastanza bene = 5 (Abbastanza bene indica che si tratta di un arrotondamento).
  • Discreto = 4.5
  • Sufficiente = 4
  • Insufficiente = 3.5
  • Nettamente insufficiente = 3
  • Male = 2.5
  • Molto male = 2
  • Molto male (1.5) = 1.5
  • Molto male (1) o "Molto male, con valore 1" = 1

Il visto viene assegnato quando la nota del singolo compito è di molto inferiore agli altri compiti svolti, onde evitare di penalizzare l'esecuzione di un compito. Di per sé non ha quindi un valore numerico definito, anche qualora ne fossero assegnati due o, peggio, tre (su quattro) questo ridurrebbe il valore della valutazione complessiva dei compiti.


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.