cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Seconda - Lezione 04: II.2 Le principali fasi del conflitto

Seconda SMC - Lezione 4

II.2 Le principali fasi del conflitto

 

Documenti della lezione (3-4-5)     Filmati della lezione (4)     Documentazione supplementare (4)   Film:   Una lunga domenica di passioni   -   Uomini contro
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di dowonload (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD

Il filmato (04.19 min) presenta lo sviluppo della Grande Guerra, approfondendo il trattamento dei soldati. 

Filmati e documentazione supplementare della lezione
La lezione presenta i seguenti filmati:
Una lunga domenica di passioni (2h. 08 min. 05 sec.): Scarica il filmPresentazione - Recensione esterna (FilmUP)
Uomini contro (1h. 36 min. 58 sec, visto in prima): Scarica il film (per chi non lo avesse visto)

In questa lezione è possibile scaricare una presentazione (Documentazione supplementare) messa a disposizione dall'ATIS (Associazione ticinese degli insegnanti di Storia): si veda anche il loro sito per altri documenti: www.atistoria.ch

Indicazioni generali e attività consigliate
Guardare in particolare la parte iniziale e il punto "II.2 Le principali fasi del conflitto: approfondimenti", il testo di Raito "La Grande guerra sul fronte italiano" (sulle condizioni di vita dei soldati al fronte) e sul video della lezione.

Si consiglia di cercare filmati e informazioni sulla Prima Guerra mondiale tramite YouTube.

Link e segnalazioni:
- Presentazione sulla Prima Guerra mondiale (pw813)
La presentazione è presa dal sito dell'ATIS

- Impero Austroungarico - Popolazione e nazionalità
- La Prima Guerra mondiale
- La Grande Guerra
Si consiglia anche la visione del film Joyeux Noël: Scarica il film e la presentazione della giornata della memoria del 21 marzo 2007
Inoltre ci sono molti film interessanti, che permettono di vedere le condizioni di vita al fronte. In proposito vedi il libro Storia 2, alle pagine 208-211. Far capo ai vari centri didattici per eventualmente trovare i filmati.

Molti filmati si trovano anche sul sito Youtube: www.youtube.com; inserire termini come Prima guerra mondiale; Ypers gas; Prima guerra mondiale carriarmati; Prima guerra mondiale sommergibili; Verdun; ecc.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Gli obietti vi della lezione sono:

  • Conoscere le principali fasi del conflitto.
  • Comprendere le modalità e le ragioni dell'entrata in guerra dell'Italia.
  • Comprendere le ragioni e le conseguenze dell'entrata in guerra degli USA.
  • Conoscere il legame con la Rivoluzione russa.
  • Comprendere i cambiamenti militari (da guerra di movimento a guerra di posizione).
  • Riflettere sulla vita al fronte, con l'esempio italiano. In particolare comprendere le ragioni sociali del disprezzo degli ufficiali verso i soldati e della disciplina militare dell'epoca.
  • Studieremo lo sviluppo del conflitto, approfondendo alcuni aspetti come la vita al fronte o l'entrata in guerra degli USA.

NB: È pure prevista la visione di un filmato sulla prima parte della guerra.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Spiegare lo svolgimento della guerra dall'inizio alla fine.
  • Evidenziare le modalità di entrata in guerra dell'Italia.
  • Saper spiegare l'importanza dell'entrata in guerra degli USA.
  • La vita al fronte.
  • L'evoluzione delle tattiche militari (spiegare).
  • Il ruolo della propaganda (favorevole al conflitto) e le opposizioni alla guerra.
  • Eventualmente esercizi del laboratorio (unità corrispondenti ai capitoli letti).
  • Può sempre essere utile riflettere sulle domande alla fine di ogni unità del libro (o eventualmente nel laboratorio).

Eventuali
Si consiglia di approfondire i vari temi mediante ricerche in internet (ad esempio partendo da google, letture, filmati, ecc.). Alcuni temi per possibili approfondimenti personali: svolgimento della guerra, nuove armi (sottomarini, gas, corazzate, guerra in trincea, aerei carriarmati, ecc.), situazione europea, evoluzione del diritto internazionale, la vita al fronte (in molti siti si trovano racconti di chi ha vissuto la guerra), immagini del conflitto, la questione della renitenza alla guerra (diserzioni, autolesionismo, ecc.), la disciplina militare, la Croce rossa, il ruolo delle donne, ecc.

Blocco 3 (20.09.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.