cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Seconda - Lezione 05: II.3 Bilancio e riflessioni conclusivi

Seconda SMC - Lezione 5

II.3 Bilancio e riflessioni conclusivi

 

Documenti della lezione (3-4-5)     Documentazione supplementare (5)   Film:   Una lunga domenica di passioni   -   Uomini contro
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di dowonload (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD

Il filmato (05.18 min) sintetizza le conseguenze della Prima Guerra mondiale. Da notare alcuni aspetti particolari, come i 14 punti di Wilson e le riflessioni generali sulla guerra.

Citazione degli indiani Irochesi (riflettere in conclusione al capitolo)
Pace non è solo il contrario di guerra, non è solo lo spazio temporale tra due guerre... Pace è di più. È la legge della vita. È quando agiamo in modo giusto e quando tra ogni singolo essere regna la giustizia.

Filmati e documentazione supplementare della lezione
La lezione presenta i seguenti filmati:
Una lunga domenica di passioni (2h. 08 min. 05 sec.): Scarica il filmPresentazione - Recensione esterna (FilmUP)
Uomini contro (1h. 36 min. 58 sec, visto in prima): Scarica il film (per chi non lo avesse visto)

Inoltre potete scaricare (Documentazione supplementare) diverse immagini, in particolare cartine, nonché le fotografie delle fortificazioni e delle Trincee della Linge (in Francia)

Indicazioni generali e attività consigliate
Si rifletta sulla seguente citazione di un detto tra gli indiani Irochesi:
"Pace non è solo il contrario di guerra, non è solo lo spazio temporale tra due guerre….
Pace è di più.
È la legge della vita. È quando noi agiamo in modo giusto e quando tra ogni singolo essere regna la giustizia." (vedi il finale del video della lezione).

Guardare in particolare la parte iniziale e il punto "II.3 Bilancio e riflessioni conclusivi" e sul video della lezione.

Approfondire le tematiche viste con riflessioni personali, ricerche in internet, letture, ecc.

Link e segnalazioni:
- Presentazione sulla Prima Guerra mondiale (pw813)
La presentazione è presa dal sito dell'ATIS

- Impero Austroungarico - Popolazione e nazionalità
- La Prima Guerra mondiale
- La Grande Guerra
Si consiglia anche la visione del film Joyeux Noël: Scarica il film e la presentazione della giornata della memoria del 21 marzo 2007
Inoltre ci sono molti film interessanti, che permettono di vedere le condizioni di vita al fronte. In proposito vedi il libro Storia 2, alle pagine 208-211. Far capo ai vari centri didattici per eventualmente trovare i filmati.

Molti filmati si trovano anche sul sito Youtube: www.youtube.com; inserire termini come Prima guerra mondiale; Ypers gas; Prima guerra mondiale carriarmati; Prima guerra mondiale sommergibili; Verdun; ecc.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Gli obietti vi della lezione sono:

  • Conoscere le conseguenze della Prima Guerra mondiale.
  • Aver compreso la problematica della riconversione.
  • Aver compreso il ruolo dell'industria degli armamenti nella guerra e la questione delle speculazioni.
  • Essere in grado di collocare nella Storia la PGM (importanza storica).
  • Comprendere il rapporto tra Pace di Versailles e Seconda Guerra mondiale (le conseguenze dell'attribuzione della colpa interamente alla Germania e di una pace "punitiva" per gli sconfitti e deludente per Italia e Giappone.
  • Seguire l'evoluzione del diritto internazionale: contrapposizione tra gli ideali wilsoniani e gli interessi delle potenze vincitrici europee.
  • Comprendere come la Guerra costituisca la prima tappa del ribaltamento di ruoli tra Europa e USA (prima l'importanza del vecchio continente era maggiore, poi il peso degli USA crescerà sempre più).
  • Riflessioni sulla guerra.

Si tratta di dare la giusta collocazione nella Storia alla Grande guerra, che ha cambiato il mondo, ma non ha risolto i problemi, che anzi si ripresenteranno come vedremo nei prossimi capitoli in maniera ancora più dolorosa con fascismo e nazismo e con la Seconda Guerra mondiale.
Oss: su alcuni testi è possibile che sia stato svolto un lavoro a gruppi.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Saper costruire un ragionamento che spieghi le conseguenze della PGM.
  • Saper relazionare la PGM con la Seconda Guerra mondiale.
  • Conoscere le idee di Wilson e le decisioni del trattato di Versailles e spiegarne il rapporto.
  • Eventualmente esercizi del laboratorio (unità corrispondenti ai capitoli letti).
  • Può sempre essere utile riflettere sulle domande alla fine di ogni unità del libro (o eventualmente nel laboratorio).

Eventuali
Si consiglia di approfondire i vari temi mediante ricerche in internet (ad esempio partendo da google, letture, filmati, ecc.). Alcuni temi per possibili approfondimenti personali: svolgimento della guerra, nuove armi (sottomarini, gas, corazzate, guerra in trincea, aerei carriarmati, ecc.), situazione europea, evoluzione del diritto internazionale, la vita al fronte (in molti siti si trovano racconti di chi ha vissuto la guerra), immagini del conflitto, la questione della renitenza alla guerra (diserzioni, autolesionismo, ecc.), la disciplina militare, la Croce rossa, il ruolo delle donne, ecc.

Blocco 3 (20.09.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.