cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Seconda - Lezione 06: III Il Primo dopoguerra - III.1 Sguardo generale - III.2 La Rivoluzione russa 1

Seconda SMC - Lezione 6

III Il Primo dopoguerra

III.1 Sguardo generale

III.2 La Rivoluzione russa 1

 

Documenti della lezione (6-7-8)     Filmati della lezione (6-7)     Documentazione supplementare (6-7)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD

Il filmato (05.48 min) presenta in generale il periodo tra le due guerre mondiali.

Filmati della lezione
Durante la lezione è stato mostrato il filmato "Dai Romanov ai Bolscevichi" della durata di 22.53 min.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per una riflessione introduttiva su come era vista la rivoluzione russa negli ambienti borghesi europei propongo un'interessante citazione dalla rubrica "Cent'anni fa" del Corriere del Ticino del 20 novembre 2017:

"I disordini di Zurigo - Leninismo – Il contagio anarchico russo tenta di propagarsi anche in Svizzera dove però per nostra buona sorte un terreno refrattario a tutto quanto mira a scalzare l’ordine costituito e a minare le basi del nostro patrimonio di libertà e d’ordine. Il popolo svizzero sa che la indipendenza e la neutralità della patria possono essere minacciate non solo dai nemici esterni,i meno pericolosi, ma anche e in modo più insidioso dai nemici interni. E contro questi nemici della patria, contro questi importatori di leninismo russo, il popolo svizzero insorge fieramente invitando le autorità ad una energica profilassi contro queste minacce di contagio.Il paese non è in guerra, il paese ha desiderio e bisogno di essere lasciato tranquillo; non si deve e non si può quindi tollerare che lo si trasformi in un campo sperimentale delle teorie anarchiche e di un pacifismo più disastroso nelle sue ultime conseguenze della guerra stessa. La Svizzera non è la Russia (...)."

Testi da leggere:

  • Documento "Le tesi di aprile" e riflettere sulla sua importanza storica.

Gli appunti di questo capitolo, programmato su 3 lezioni (6 ore) fanno essenzialmente riferimento ai libri di testo Storia 2 e Storia 3. La scheda serve quindi solo da traccia o per dare qualche indicazione supplementare. Le letture sono quindi fondamentali. In particolare:

  • Libro Storia 2: modulo 4, unità 3, pp. 212-229 (incluso sintesi e "tra storia e attualità").
  • Libro Storia 3: modulo 1, introduzione, unità 1 e 2 e parte finale (sintesi e "i nemici del popolo"), pp. 2-21 e 74-75.
  • Libro Storia 3: modulo 2 (intero: introduzione, unità 1 e 2, sintesi e approfondimenti finali), pp. 76-103.

Link e segnalazioni:

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Questa lezione inizia un capitolo strutturato su 3 lezioni; in generale gli obiettivi del capitolo sono:

  • Conoscere il periodo tra le due guerre, in particolare: la Rivoluzione russa, la crisi del 1929 e il New Deal
  • Comprendere le conseguenze della Prima Guerra mondiale, sia sul periodo del dopoguerra, che sulla Seconda Guerra mondiale e sul Secondo dopoguerra.
  • Distinguere lo sviluppo di una corrente democratica e liberale e di una corrente autoritaria e totalitaria.
  • Saper analizzare i cambiamenti economici, in particolare riflettere sul ruolo dello Stato nell'economia.

Per quanto riguarda questa lezione gli obiettivi sono :

  • Capire le conseguenze della Prima Guerra mondiale.
  • Avere uno sguardo complessivo sul periodo.
  • Comprendere lo sviluppo della Rivoluzione russa.

La lezione in particolare vuole introdurre il periodo tra le due guerre, che sarà oggetto non o solo delle due lezioni successive, ma anche del prossimo capitolo dove si parlerà dei regimi totalitari (fascismo e nazismo in particolare). La seconda parte della lezione sarà dedicata alla Rivoluzione russa, che verrà conclusa nella prossima lezione.

NB: è possibile la visione di alcuni filmati sulla Rivoluzione russa e sulla sua influenza nel mondo.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Conoscere i problemi lasciati irrisolti dalla Prima Guerra mondiale.
  • Saper riconoscere la contrapposizione tra due concezioni politiche: da una parte una tendenza liberale e democratica, dall'altra una tendenza all'autoritarismo totalitario.
  • Conoscere le cause della Rivoluzione russa.
  • Saper indicare le principali tappe della Rivoluzione russa.
  • Saper spiegare il perché la Rivoluzione russa ha preso la strada bolscevica (opposizione alla guerra).
  • Può sempre essere utile riflettere sulle domande alla fine di ogni unità del libro.

Eventuali
Il sito internet indicato permette di approfondire alcuni aspetti legati al regime totalitario in Unione Sovietica, quindi alle persecuzioni nei gulag.

Blocco 4 (20.09.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.