cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Seconda - Lezione 08: III.3 La crisi del '29 e il New Deal

Seconda SMC - Lezione 8

III.3 La crisi del '29 e il New Deal

 

Documenti della lezione (6-7-8)     Documentazione supplementare (8)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD

Il filmato (06.46 min) tratta le questioni economiche e sociali, in particolare il New Deal e la sua importanza per lo Stato sociale (ruolo dello Stato nella società e dell'economia).

Indicazioni generali e attività consigliate
In particolare leggere le seguenti pagine ed essere in grado di presentare l'evoluzione storica dei seguenti paesi:

  • A-Inghilterra; pp. 59-61.
  • B-Francia; pp. 61-62.
  • C-USA; pp. 62-63.
  • D-Europa orientale, Austria e Germania; pp. 63-65.
  • E-Guerra di Spagna; pp. 65-67.

NB: ad ognuno viene attribuito un solo testo da leggere e presentare.

 

Gli appunti di questo capitolo, programmato su 3 lezioni (6 ore) fanno essenzialmente riferimento ai libri di testo Storia 2 e Storia 3. La scheda serve quindi solo da traccia o per dare qualche indicazione supplementare. Le letture sono quindi fondamentali.

  • Storia 2: modulo 4, unità 3, pp. 212-229 (incluso sintesi e "tra storia e attualità").
  • Storia 3: modulo 1, introduzione, unità 1 e 2 e parte finale (sintesi e "i nemici del popolo"), pp. 2-21 e 74-75.
  • Storia 3: modulo 2 (intero: introduzione, unità 1 e 2, sintesi e approfondimenti finali), pp. 76-103.

Approfondimento:
Considerare l'indice Price/Earning (cercare in internet), per valutare il rapporto tra il prezzo delle azioni in borsa e il valore contabile di un'azienda (es: rapporti di 1 a 1 o rapporti di 1 a 180 hanno significati diversi, su cui è bene riflettere).

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

Questa lezione conclude un capitolo strutturato su 3 lezioni; in generale gli obiettivi del capitolo sono:

  • Conoscere il periodo tra le due guerre, in particolare: la Rivoluzione russa, la crisi del 1929 e il New Deal
  • Comprendere le conseguenze della Prima Guerra mondiale, sia sul periodo del dopoguerra, che sulla Seconda Guerra mondiale e sul Secondo dopoguerra.
  • Distinguere lo sviluppo di una corrente democratica e liberale e di una corrente autoritaria e totalitaria.
  • Saper analizzare i cambiamenti economici, in particolare riflettere sul ruolo dello Stato nell'economia.

Per quanto riguarda questa ultima lezione gli obiettivi sono :

  • Conoscere l'evoluzione economica nel periodo tra le due guerre.
  • Comprendere la nascita e lo sviluppo del consumismo.
  • Conoscere le cause e le conseguenze della crisi del 1929.
  • Comprendere la risposta di Roosevelt alla crisi: il New Deal.
  • Riflettere sull'evoluzione del ruolo dello Stato nell'economia.

Questa lezione conclude la presentazione del periodo tra le due guerre, preparandoci ad approfondire nei prossimi capitoli l'affermazione e lo sviluppo dei regimi totalitari (in particolare del fascismo italiano e del nazismo tedesco). Nella lezione viene portata avanti una riflessione importante sullo sviluppo economico: crisi del 1929 e New Deal, approfondendo la riflessione sul ruolo dello stato nell'economia.

 

NB: è possibile che vedremo dei filmati sulla situazione in Russia (industrializzazione forzata, piani quinquennali, ecc.).

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Comprendere il nuovo ruolo attribuito all'operaio, non più come un costo da ridurre, ma come un attore del sistema produttivo (con diritto a parte del reddito) e come consumatore.
  • Comprendere il ribaltamento tra l'importanza della domanda e dell'offerta (prima erano determinanti le capacità di produzione, ora lo sono i consumi: consumismo).
  • Comprendere l'importanza del salario nella ridistribuzione della ricchezza e l'importanza di un'equa ridistribuzione della ricchezza non solo per una maggiore equità e giustizia sociale, ma anche per l'andamento stesso dell'economia.
  • Sviluppare la riflessione sul ruolo dello Stato nell'economia: non solo garantire le condizioni quadro allo sviluppo economico (infrastrutture, servizi, ecc.), ma anche regolare le disfunzioni dle mercato, introducendo norme per il rispetto dei diritti sociali, dell'ambiente e della sicurezza sul lavoro (che altrimenti non sarebbero concorrenziali per le imprese).
  • Idea di sviluppo sostenibile (socialmente e per l'ambiente).
  • Può sempre essere utile riflettere sulle domande alla fine di ogni unità del libro.

Eventuali
Riflettere sulle problematiche sociali ed economiche odierne.

Blocco 4 (20.09.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.