cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Seconda - Lezione 09: IV I regimi totalitari - IV.1 Il totalitarismo in Europa

Seconda SMC - Lezione 9

IV I regimi totalitari

IV.1 Il totalitarismo in Europa

 

Documenti della lezione     Documentazione supplementare
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD

Il filmato (03.19 min) introduce il concetto di regime totalitario. 

Indicazioni generali e attività consigliate
In particolare leggere:

  • Il documento di Gandhi.
  • Il Libro Storia 3: modulo 1, unità 6 e 7 (pp. 2-3; 58-73; 108).

Link e segnalazioni:

  • Libro: Roncoroni, Federico, Lingua, storia e società, Milano, Mondadori, 1991, pp. 1029

 

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

Questa lezione inizia un capitolo strutturato su 7 lezioni; che però vanno divise in quattro parti: una prima che presenta il concetto di totalitarismo, una seconda che tratta il fascismo in Italia, una terza che riguarda il nazismo in Germania, ed una conclusione generale, nella quale vedremo anche un filmato riassuntivo. Gli obiettivi saranno quindi presentati lezione per lezione.

Gli obietti vi della lezione sono:

  • Conoscere l'evoluzione dei regimi politici in Europa nel periodo tra le due guerre.
  • In particolare presentazione del compito: Inghilterra; Francia; USA; Europa orientale, Austria e Germania; la guerra civile spagnola.
  • Conoscere l'evoluzione del colonialismo e lo sviluppo del principio di autodeterminazione dei popoli.
  • Riconoscere l'evoluzione del nazionalismo: dall'idea di nazione e dal diritto di ogni popolo a costituire una nazione (principio di autodeterminazione dei popoli), all'affermazione della superiorità della propria nazione (spesso su base razzista) e di conseguenza all'idea di avere il diritto/dovere di dominare gli altri popoli (vedi anche già l'imperialismo).
  • Saper definire il concetto di regime totalitario (o totalitarismo).
  • Esser in grado di sviluppare una riflessione critica sui concetti di controllo delle masse (da parte dei regimi autoritari totalitari), di propaganda e di censura.
  • Aver compreso la diffusione del razzismo: essere coscienti che già nell'Ottocento era presente.

La lezione si prefigge quindi come obiettivo principale quello di giungere alla definizione del concetto di regime totalitario (o totalitarismo) e di comprenderne tutte le implicazioni. Alla fine della lezione rifletteremo sulla persona di Gandhi, che propone attraverso il pensiero della non violenza, una visione del mondo e della vita opposta a quella totalitaria.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Comprendere l'importanza psicologia delle masse di trovare un capro espiatorio.
  • Comprendere la paura della borghesia della diffusione del comunismo e le sue conseguenze.
  • Essere in chiaro sulla manipolabilità delle masse, senza cultura politica, storica, civile e democratica.
  • Può sempre essere utile riflettere sulle domande alla fine di ogni unità del libro.

Eventuali
Il testo segnalato come approfondimento è molto interessante, in quanto presenta un approccio interdisciplinare: per ogni periodo vi sono una presentazione complessiva, dei testi letterari e dei documenti storici.

Blocco 5 (23.09.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.