Seconda - Lezione 13: IV.3 Il nazismo 2
Seconda SMC - Lezione 13
IV.3 Il nazismo 2
Documenti della lezione (12-13) Documentazione supplementare (12-13)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)
|
Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD
Il filmato (05.12 min) presenta le caratteristiche del nazismo (ideologia).
Inoltre prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.
Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.
In particolare leggere:
- Il Libro Storia 3: modulo 1, unità 5 (pp. 48-57).
Link e segnalazioni:
- Link: http://cronologia.leonardo.it/storia/biografie/hitler4.htm
- Link: http://cronologia.leonardo.it/storia (sito consigliato in generale).
- Link: http://cronologia.leonardo.it (sito consigliato in generale).
- Link: www.storiaxxisecolo.it/nazismo/nazismo1.htm
- Link: www.studenti.it/hitler-nazismo-storia-ideologia-significato.html
- Link: www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntate/hitler/438/default.aspx
- Link: www.atistoria.ch/atis/atis25/archivio251/unita-didattiche137/nazismo141.html
- Cercare Maurice Bavaud (es. tramite google).
- Suggerimento per brevi ricerche di approfondimento (internet): "Nazismo"; "storia del nazismo"; "notte dei lunghi coltelli"; "notte dei cristalli"; "incendio del Reichstag"; ecc.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Si tratta della seconda lezione del capitolo. Questa lezione vuole soprattutto approfondire due aspetti: l'ideologia nazista e le ragioni per le quali il nazismo ha potuto affermarsi. Gli obiettivi del capitolo sono:
- Conoscere l'ideologia nazista: in particolare la dottrina razziale e la dottrina dello "spazio vitale".
- Aver compreso come il nazismo abbia potuto affermarsi nella Germania dell'epoca. In particolare la questione delle difficoltà tedesche, dell'immaturità politica (scarsa cultura democratica) e del razzismo (già presente).
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Essere coscienti dell'importanza della crisi del '29; della disperazione del popolo tedesco (che già aveva vissuto tempi difficili nel dopoguerra e ora, dopo la crisi del '29, si ritrova con una prospettiva simile); della scarsa cultura politica; dell'idea della pugnalata nella schiena, della propaganda (ricerca del consenso delle masse), della repressione.
Eventuali
Nella documentazione supplementare si trovano anche delle slides preparate dal collega Manuel Papa, per una sua supplenza nell'anno 2013-2014.