cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Seconda - Lezione 13: IV.3 Il nazismo 2

Seconda SMC - Lezione 13

IV.3 Il nazismo 2

 

Documenti della lezione (12-13)     Documentazione supplementare (12-13)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD

Il filmato (05.12 min) presenta le caratteristiche del nazismo (ideologia). 

Inoltre prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

In particolare leggere:

  • Il Libro Storia 3: modulo 1, unità 5 (pp. 48-57).

Link e segnalazioni:

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

Si tratta della seconda lezione del capitolo. Questa lezione vuole soprattutto approfondire due aspetti: l'ideologia nazista e le ragioni per le quali il nazismo ha potuto affermarsi. Gli obiettivi del capitolo sono:

  • Conoscere l'ideologia nazista: in particolare la dottrina razziale e la dottrina dello "spazio vitale".
  • Aver compreso come il nazismo abbia potuto affermarsi nella Germania dell'epoca. In particolare la questione delle difficoltà tedesche, dell'immaturità politica (scarsa cultura democratica) e del razzismo (già presente).

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Essere coscienti dell'importanza della crisi del '29; della disperazione del popolo tedesco (che già aveva vissuto tempi difficili nel dopoguerra e ora, dopo la crisi del '29, si ritrova con una prospettiva simile); della scarsa cultura politica; dell'idea della pugnalata nella schiena, della propaganda (ricerca del consenso delle masse), della repressione.

Eventuali
Nella documentazione supplementare si trovano anche delle slides preparate dal collega Manuel Papa, per una sua supplenza nell'anno 2013-2014.

Blocco 7 (25.09.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.