cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Seconda - Lezione 14: IV.4 Conclusione totalitarismi + Filmati 1 + Compito (non da consegnare)

Seconda SMC - Lezione 14

IV.4 Conclusione totalitarismi + Filmati 1

 

Documenti della lezione (14-15)     Filmati della lezione (14-15)     Filmati della lezione (15)     Documentazione supplementare (14-15)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD

Il filmato (02.17 min) conclude il capitolo inerente il totalitarismo, presentando i filmati.

Compito per la prossima lezione
La prossima lezione va preparata (discussione ed eventuale lavoro a gruppi) come segue:
-Rivedere le indicazioni sull'attività a gruppi (vedi documenti della lezione: Impress e/o scheda/schema)
-Leggere i testi del capitolo
-Leggere i testi (libro, documenti, ecc.) indicati nelle indicazioni sull'attività a gruppi)
-Sviluppare riflessioni personali sulle tematiche e sui filmati

È molto importante prepararsi alla prossima lezione come indicato, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Questa lezione non prevede ulteriori compiti obbligatori o facoltativi.

Filmati della lezione
La lezione presenta i seguenti filmati:

  • Documentario totalitarismi (63.45 in): inizio in questa lezione (sarà terminato la prossima lezione)
  • Gandhi - Marcia del sale (12.12 min): prossima lezione.
  • Gandhi - Integrazione religiosa/Tolleranza (2.01 min): prossima lezione.
  • Gandhi - Morte e discorso (2.12 min): prossima lezione.
  • Documentario su occulto e nazismi (1.58 min): eventualmente mostrato la prossima lezione (da guardare individualmente).

Indicazioni generali e attività consigliate
È importante prepararsi all'attività a gruppi per la prossima lezione.

Link e segnalazioni:

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

Le lezioni 14 e 15 concludono il capitolo dedicato al totalitarismo. Una riflessione iniziale ci permetterà di capire il significato e la portata storica dei regimi totalitari, inserendoli nel contesto che va dalla Prima Guerra mondiale alla Guerra fredda dopo la Seconda Guerra mondiale. Inoltre abbiamo visto alcuni filmati e abbiamo sviluppato (lezione 15) alcune riflessioni, in particolare su:

1 La contrapposizione tra la violenza dei regimi totalitari e le idee non violente di Gandhi.

2 Il controllo della società da parte dei regimi totalitari.

3 La repressione dei regimi totalitari.

 

Nella prima lezione, dopo l'introduzione, abbiamo iniziato a vedere i filmati, che termineremo nella seconda lezione nella quale ci sarà la presentazione dei gruppi di lavoro definiti prima della visione dei filmati.

Gli obiettivi delle due lezioni sono:

  • Essere in chiaro sul concetto di Stato totalitario, sapendo indicare le caratteristiche e le differenze tra i 3 esempi principali (Stalin, Mussolini ed Hitler).
  • Riconoscere la Seconda Guerra mondiale anche come un conflitto tra regimi democratici e regimi autoritari.
  • Essere in chiaro sull'Alleanza tra potenze occidentali e URSS in funzione antinazista e sulle conseguenze di questo nel secondo dopoguerra (vedi guerra fredda).

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Saper indicare alcuni aspetti inerenti i 3 aspetti proposti nel lavoro di riflessione (vedi sopra e scheda).
  • Riconoscere l'importanza del controllo della masse e dell'opinione pubblica (ricerca del consenso) da parte dei regimi nazifascisti.

Eventuali
Le due lezioni (14-15) sono strettamente collegate tra loro, anche perché la riflessione nella lezione 15 si basa molto su quanto visto nella lezione precedente. È importante leggere la scheda, le pagine del libro indicate nella scheda e la documentazione allegata (inclusi i testi distribuiti in precedenza: quello su Gandhi e i brani tratti dal Mein Kampf). La riflessione va poi sviluppata sulla base di quanto indicato nella presentazione Impress (o nella scheda/Schema che la riassume)..

In generale seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Osservazione: nella documentazione supplementare si trovano anche delle slides preparate dal collega Manuel Papa, per una sua supplenza nell'anno 2013-2014.

Blocco 8 (25.09.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.