cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Seconda - Lezione 17: V.2 SGM - Sviluppo + Compito

Seconda SMC - Lezione 17

V.2 SGM: Sviluppo

 

Documenti della lezione     Filmati della lezione     Documentazione supplementare
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD

Il filmato (06.39 min) presenta le principali tappe della Seconda Guerra mondiale. 

Compito per la prossima lezione
Tengo a sottolineare l'importanza e l'utilità di schematizzare i testi. La scorsa lezione vi ho chiesto di fare uno schema sugli eventi della Seconda Guerra mondiale. Ora vi ripropongo l'esercizio su un testo inerente la Svizzera e la Seconda Guerra mondiale. È molto importante lavorare individualmente sui testi da apprendere e la schematizzazione è un metodo per assimilare i diversi concetti. Non si tratta però di avere uno schema preconfezionato, in quanto l'utilità consiste proprio nel preparare lo schema (leggere il testo e schematizzarlo).

Si tratta quindi di leggere il testo "Lo scoppio della guerra in Svizzera" per poi fare uno schema sintetico (a PC o in forma scritta) sulla Seconda Guerra mondiale sulla base del testo letto e inviarmelo tramite e-mail (potete usare Writer, Impress, ecc. a vostra scelta) oppure consegnarmelo in classe.

NB: lo schema dovrebbe essere pensato in modo da esservi utile per lo studio partendo dalla lettura.

Inoltre prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Filmati della lezione
In questa lezione vediamo l'inizio del film "Il nemico alle porte" (13.40 min): vedi presentazione.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

In particolare:

  • Libro Storia 3: Modulo 3; pp. 106-135, 161.

Nella documentazione supplementare si trovano delle immagini della linea Maginot.

Link e segnalazioni:

  • Film: Il nemico alle porte.
  • Link - mostra l'Histoire c'est moi: www.archimob.ch

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

In questa lezione vedremo lo sviluppo della Seconda Guerra mondiale. Vi sarà anche un lavoro a gruppi. In generale gli obiettivi della lezione sono:

  • Conoscere i principali avvenimenti della Seconda Guerra mondiale.
  • Conoscere i principali aspetti legati alla Svizzera e la Seconda Guerra mondiale
  • Riflettere su alcuni aspetti particolari (vedi immagini): Dunkerque, Stalingrado, la bomba atomica, lo sbarco in Normandia.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Distinguere tra i diversi fronti: Occidentale, Orientale, Africa e Pacifico.
  • Il concetto di carta atlantica.
  • Alcuni aspetti particolari da conoscere: la linea Maginot, Dunkerque, le bombe su Londra, Pearl Harbour, Stalingrado, il Gran Sasso (Mussolini); lo sbarco in Normandia.
  • Per la Svizzera: la tattica del ridotto nazionale.

Eventuali
Sui testi si è lavorato a gruppi. È quindi importante sviluppare una riflessione personale. Effettuare alcune ricerche da inviare via mal o presentare sul forum in piattaforma (vedi anche schede per dei suggerimenti).

In generale seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Osservazione: nella documentazione supplementare si trovano anche delle slides preparate dal collega Manuel Papa, per una sua supplenza nell'anno 2013-2014.

Blocco 10 (02.10.2017 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.