Prima - Lezione 20: III.3 Restaurazione e moti insurrezionali - III.4 Conclusione + Compito

Prima SMC - Lezione 20

III.3 Restaurazione e moti insurrezionali

III.4 Conclusione

Documenti della lezione (20)     Documentazione supplementare (20)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):

http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

Il filmato (07.19 min) presenta il concetto di Restaurazione, evidenziando come certe scelte (peraltro comprensibili) erano superate dai tempi, da cui le ribellioni (moti insurrezionali). 

Compito per la prossima lezione
Analizzare il documento sulla "Santa alleanza" sulla base delle indicazioni (scaletta) fornite assieme al documento.

Inoltre:
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione Esercizio in classe - Leggere pp. 107-111 e scrivere su un testo nel quale si indicano per i tre periodi (anni '20; 1830-31 e 1848):

  1. In quali paesi ci sono stati dei moti insurrezionali?
  2. Di che tipo di moti si trattava (nazionalistici o liberali)?
  3. Quale è stato il risultato delle insurrezioni?

Inoltre leggere:

  • Storia 2: Restaurazione: modulo 3, unità 1, pp. 102-105.
  • Storia 2: Moti: modulo 3, unità 1 e 2, pp. 100-120 e pp. 128-131.
  • Storia 2: modulo 3, unità 3, pp. 130-131.
  • Storia 2: pp. 58-59 (opinione pubblica-società civile) e pp. 121-123 (società di massa e partiti).basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
La lezione ci permetterà di dare un rapido sguardo agli avvenimenti della prima metà dell'Ottocento. Gli obiettivi principali sono:

  • Aver compreso il concetto di restaurazione.
  • Conoscere i principali moti insurrezionali ed averne compreso il significato. Saper distinguere tra moti di ispirazione liberale e moti nazionalistici.
  • Conoscere i moti del 1848 e la loro importanza storica.
  • Conclusione del capitolo: saper riflettere su alcuni concetti. Ad esempio: importanza della legislazione sociale, società di massa, importanza dell'opinione pubblica, concetto di Stato di diritto, ruolo dei partiti politici e delle associazioni.

Esercizio in classe: leggere pp. 107-111 e scrivere su un testo nel quale si indicano per i tre periodi (anni '20; 1830-31 e 1848) in quali paesi ci sono stati dei moti insurrezionali, di che tipo di moti si trattava (nazionalistici o liberali) e quale è stato il risultato.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Con la restaurazione si vuole tentare di ripristinare la società tradizionale, ma non sarà possibile.
  • I diversi sovrani non si faranno più guerre, preferendo collaborare tra loro per mantenere il potere all'interno dei loro singoli Stati.
  • Lo scopo dei moti insurrezionale sarà da un lato cercare di instaurare un sistema liberale, dall'altro riuscire a ottenere l'indipendenza nazionale.
  • I principali moti saranno negli anni '20, '30 e naturalmente nel '48 (XIX secolo).
  • La questione irlandese rappresenta un approfondimento interessante e di attualità.
  • La lotta per la democratizzazione della società sarà quindi lunga e difficile e continuerà anche nella seconda metà del XIX secolo. Inoltre si tenga presente che con suffragio universale nell'Ottocento si intende "maschile".
  • Il rapporto tra l'istruzione e la democratizzazione è molto importante: chi è per la democrazia vuole l'istruzione del popolo, chi p contrario alla democrazia in genere la ritiene non necessaria quando non addirittura pericolosa.
  • Per la conclusione vedi gli obiettivi e la scheda

Eventuali
Molti temi, soprattutto nella conclusione, meritano un'approfondita riflessione. Si rifletta anche sulla situazione ai giorni nostri. Esercizio in classe: leggere pp. 107-111 e scrivere su un testo nel quale si indicano per i tre periodi (anni '20; 1830-31 e 1848) in quali paesi ci sono stati dei moti insurrezionali, di che tipo di moti si trattava (nazionalistici o liberali) e quale è stato il risultato.

Inoltre seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.

Blocco 13 (11.04.2017 - Non ufficiale)     -     Blocco 14 (11.04.2017 - Non ufficiale)