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Prima - Lezione 06: II.2 L'Illuminismo 1

Prima SMC - Lezione 6

II.2 L'Illuminismo 1


Documenti della lezione (6-7)
    Documentazione supplementare (6-7)
Film collegato alla lezione:   Amistad (scarica film)   -   Presentazione   -   Scheda di lavoro   -   Lettura
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

Il filmato (09.41 min) introduce il capitolo dedicato all'Illuminismo, cerando di far riflettere sulla sua importanza storica (sono trattati inoltre alcuni personaggi importanti). 

Filmati e documentazione supplementare della lezione
I contenuti di questa lezione sono collegabili al film "Amistad", che avremo modo di vedere nelle prossime settimane. Inoltre sono messe a disposizione delle immagini (vedi Documentazione supplementare).

Può essere interessante l'approfondimento inerente la pena di morte negli USA (1999, ma in internet si trovano documenti più recenti):
Vedi pagina di approfondimento - Rapporto Anesty internationale sulla pena  di morte negli USA (1999)

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione. Inoltre si consiglia di:

  • Cercare in internet (Wikipedia) alcuni Illuministi o pre illuministi, in particolare (es. Kant, Montesquieu, John Locke, ...).
  • Leggere o rileggere le schede e l'altra documentazione distribuita.
  • Leggere il libro Storia 2: Modulo 1, unità 2, pp. 16-28.

Da notare che la documentazione di questa lezione è in comune con la lezione 7: i video sono però diversi (così come le indicazioni di autoverifica), mentre seguendo la scheda è possibile distinguere tra le due lezioni.

Link e segnalazioni:

  • Cercare siti sull'inquisizione
  • Link: sito filosofico - http://www.filosofico.net/filos1.html
  • Libro: John Locke, Trattato sulla tolleranza e Trattato sul governo civile
  • Libro: Immanuel Kant, Che cos'è l'illuminismo?
  • Libro: La Bibbia, Giosuè 10-12
  • Libro: Galileo Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo
  • Libro: Montesquieu, L'Esprit des Lois (Lo spirito delle leggi)
  • Libro: Voltaire, Trattato sulla tolleranza
  • Libro: Rousseau, Contrat sociale (Contratto sociale) e L'Emilio
  • Libro: Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene
  • Libro: Giuseppe Parini, Il giorno

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Conoscere il concetto di illuminismo e le sue caratteristiche principali.
  • Conoscere i rapporti tra illuminismo, scienza e religione.
  • Conoscere il pensiero economico degli illuministi.
  • Conoscere le idee di Montesquieu (separazione dei poteri e stato di diritto).
  • Saper distinguere tra monarchia assoluta e monarchia costituzionale.

La lezione vuole presentare l'illuminismo, come un movimento culturale che cambia radicalmente la società e porterà ad abbattere l'Ancien régime (Rivoluzione francese). Vedremo anche alcuni testi interessanti, leggendo passaggi di Kant e un estratto de "Il giorno", del poeta G. Parini e faremo riferimento ad alcuni testi fondamentali (L'Esprit des Lois ad esempio).

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • L'importanza della ragione.
  • La metafora della luce che rischiara le tenebre dell'ignoranza.
  • L'impegno politico e sociale degli illuministi.
  • L'importanza del ruolo dell'opinione pubblica: pamplets e Encyclopédie.
  • Distinzione tra scienza moderna e scienza antica (Galileo).
  • Crisi del monopolio della Chiesa del sapere: Darwin, Lamarck, i due libri di Galileo (interpretazione letteraria e allegorica della Bibbia)...
  • Differenza tra la teoria economica mercanitilista e quella liberista.
  • Locke: lo scopo dei governi è la felicità dei popoli (diritti inalienabili).
  • Montesquieu: separazione dei poteri e stato di diritto.
  • Può sempre essere utile riflettere sulle domande alla fine di ogni unità del libro.

Eventuali
La lezione può essere recuperata leggendo e capendo le schede (dall'inizio al punto 3 fino a Voltaire escluso -metà di pagina 3-), le pagine del libro come indicato nelle schede e i lucidi (vedi sopra, le schede danno indicazioni in merito). Anche i testi allegati alle schede (Kant e Parini) vanno letti. È molto importante riflettere sui diversi concetti esposti.

Blocco 5 (02.10.2016 - Non ufficiale)


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