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Prima - Lezione 07: II.2 L'Illuminismo 2

Prima SMC - Lezione 7

II.2 L'Illuminismo 2

Documenti della lezione (6-7)    Documentazione supplementare (6-7)
Film collegato alla lezione:   Amistad (scarica film)   -   Presentazione   -   Scheda di lavoro   -   Lettura
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

Il filmato (06.00 min) conclude il capitolo dedicato all'Illuminismo, cercando in particolare di far riflettere sulla sua importanza storica.

Filmati e documentazione supplementare della lezione
I contenuti di questa lezione sono collegabili al film "Amistad", che avremo modo di vedere nelle prossime settimane. Inoltre sono messe a disposizione delle immagini (vedi Documentazione supplementare).

Può essere interessante l'approfondimento inerente la pena di morte negli USA (1999, ma in internet si trovano documenti più recenti):
Vedi pagina di approfondimento - Rapporto Anesty internationale sulla pena  di morte negli USA (1999).

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione. Inoltre si consiglia di:

  • Cercare in internet (Wikipedia) alcuni Illuministi o pre illuministi, in particolare (es. Voltaire, Rousseau, ...).
  • Leggere i testi di Voltaire, Beccaria, Rousseau e Kant.
  • Leggere o rileggere le schede e l'altra documentazione distribuita.
  • Leggere il libro Storia 2: Modulo 1, unità 2, pp. 16-28.

Da notare che la documentazione di questa lezione è in comune con la lezione 6: i video sono però diversi (così come le indicazioni di autoverifica), mentre seguendo la scheda è possibile distinguere tra le due lezioni.

Link e segnalazioni:

  • Cercare siti sull'inquisizione
  • Link: sito filosofico - http://www.filosofico.net/filos1.html
  • Libro: John Locke, Trattato sulla tolleranza e Trattato sul governo civile
  • Libro: Immanuel Kant, Che cos'è l'illuminismo?
  • Libro: La Bibbia, Giosuè 10-12
  • Libro: Galileo Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo
  • Libro: Montesquieu, L'Esprit des Lois (Lo spirito delle leggi)
  • Libro: Voltaire, Trattato sulla tolleranza
  • Libro: Rousseau, Contrat sociale (Contratto sociale) e L'Emilio
  • Libro: Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene
  • Libro: Giuseppe Parini, Il giornok

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Conoscere il pensiero di Voltarie (tolleranza e idea del dispotismo illuminato).
  • Il concetto del contrattualismo e della convivenza civile.
  • Conoscere le idee di Rousseau: democrazia (Contrat social) e debito sociale.
  • Conoscere l'evoluzione della giustizia, in particolare con Beccaria.
  • Conoscere il dispotismo illuminato.
  • Aver compreso l'importanza storica dell'Illuminismo: per le rivoluzione che seguiranno, ma anche per l'eredità culturale che arriva fino ai giorni nostri (democrazia, stato di diritto, separazione dei poteri, tolleranza, razionalismo critico, ecc.).

La lezione conclude il capitolo dedicato all'illuminismo, riprendendo alcuni aspetti essenziali e cercando di inquadrarne l'importanza culturale fino ai giorni nostri.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Riflettere sull'origine della società civile nella prospettiva contrattualista.
  • Il concetto di diritti naturali inalienabili.
  • La democrazia (diretta e rappresentativa).
  • Il concetto di proprietà in Inghilterra (Locke) e secondo Rousseau (debito sociale).
  • Riflessione sulla giustizia e sulla pena di morte.
  • Può sempre essere utile riflettere sulle domande alla fine di ogni unità del libro.

Eventuali
La lezione va recuperata leggendo e capendo le schede e le pagine indicate del libro, nonché i lucidi (vedi schede, a partire dal punto 3, da Voltaire incluso fino alla fine). Vanno pure letti i testi di Voltaire e Beccaria. È molto importante riflettere sui diversi concetti esposti.

Blocco 5 (02.10.2016 - Non ufficiale)


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