Seconda - Lezione 21: V.4b Le perecuzioni naziste B + Compito
Seconda SMC - Lezione 21
V.4b Le persecuzioni naziste B
Documenti della lezione Documentazione supplementare (21-22)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)
|
Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF4C0CFB500C212DD
Il filmato (06.00 min) presenta la soluzione finale e le condizioni di vita nei campi di sterminio.
Compito per la prossima lezione
Leggere e commentare (consegnare il commento) il testo sugli schiavi di Hitler (vedi documentazione della lezione).
Inoltre prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.
Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.
In particolare leggere:
- I testi dal libro "Tu passerai per il camino" e discussione sugli esperimenti umani.
- I testi da "Moduli di Storia 3", Mondadori: su eutanasia e libro di Primo Levi "Se questo è un uomo".
- Leggere gli altri testi (se non letti in classe).
- NB: la lettura dovrebbe avvenire in parte in classe, ed essere completata da un lavoro di presentazione a gruppi.
- Storia 3: testo "Il genocidio degli ebrei", pp. 120-121.
Nella documentazione supplementare ci sono delle fotografie del Campo di concentramento di Natzwiller-Struthof, in Alsazia.
Link e segnalazioni:
- Approfondimento: percezione dei contemporanei della guerra (video conferenza + doc.)
- Link: www.deportati.it
- Link: www.auschwitz.org
- Link - Sito con testimonianze dai lager: www.testimonianzedailager.rai.it
- Link Testimonianze: www.binario21.org/testimonianze/annamarcellafalcotedeschi.htm
- Link: www.paul-grueninger.ch
- Link: www.worldjewishcongress.org
- Libro: Laqueur, Walter, Il terribile segreto: la congiura del silenzio sulla soluzione finale, Firenze, La Giuntina, 1995
- Libro: Pappalettera, Vincenzo, Tu passerai per il camino: vita e morte a Mauthausen, Milano, Mursia, 1997
- Libro: Marani, Matteo, Dallo scudetto ad Auschwitz, Reggio Emilia, Aliberti editore, 2007
- Libro: Governato, Nello, La partita dell'addio, Milano, Mondadori, 2007 (romanzo storico)
- Libro: Höss, Rudolf, Comandante ad Auschwitz, Torino, Einaudi, 1997 (1958) - autobiografico
- Libro: Wieviorka, Annette, Auschwitz spiegato a mia figlia, Torino, Einaudi, 1999
- Libro: Bernadac, Chriostian, Les médcins maudites o I medici maledetti (sicuramente esiste anche una versione italiana)
- Libro: Reich, W., Psicologia di massa del fascismo (1933): ne esistono diverse edizioni recenti (Einaudi, Mondadori, ecc.). Parla del nazismo
- Film consigliato - Il Processo di Norimberga: Scarica il film - Pagina di presentazione
- Film consigliato - La caduta: Scarica il film - Pagina di presentazione
- Film consigliato: Conspiracy
- Film consigliato: La caduta degli dei
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Questa è la seconda lezione di un ciclo di 3 lezioni all'interno del capitolo dedicato alla Seconda Guerra mondiale nel quale ci occuperemo delle persecuzioni razziali dei nazisti. In generale gli obiettivi delle 3 lezioni sono:
- Conoscenza della politica razziale di Hitler e delle sue conseguenze, a partire dalle leggi di Norimberga fino alla "soluzione finale".
- Riflettere sulle nozioni di crimini di guerra e crimini contro l'umanità, nonché sulla necessità di punirli tramite il diritto internazionale (con l'esempio del processo di Norimberga).
- Sviluppare un senso critico, di rispetto per gli altri e per la pace e di crescita dei valori umani.
Questa seconda lezione avrà come obiettivi specifici:
- Saper distinguere tra campi di concentramento e campi di sterminio.
- Conoscere la problematica degli "schiavi di Hitler".
- Conoscere la vita nei campi di sterminio e le diverse problematiche connesse.
- Approfondire alcuni aspetti, tramite letture in gruppi.
La lezione è accompagnata da molte immagini e anche il filmato visto la volta precedente aveva come oggetto lo stesso tema.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Due grandi obiettivi per realizzare il "nuovo ordine mondiale nazista": la guerra e la politica razziale (eliminazione degli ebrei).
- Per la politica di sterminio: ostacoli organizzativi (molte risorse impegnate, proprio durante la guerra, che venivano quindi tolte dallo sforzo bellico) e propagandistici (nascondere quanto si faceva - giustificazione con lo sforzo bellico).
- Questione degli "schiavi di Hitler".
- Vita nei campi: viaggio nei treni, prima selezione, appello, lavoro, punizioni, ginnastica, crudeltà, esperimenti medici, lavori speciali, lavori esterni, categorie dei prigionieri.
- Denutrizione ("selezione naturale"); sterminio (camere a gas, forni crematori); disumanizzazione dei prigionieri.
- Arricchimento dei gerarchi.
- Convenzione di Ginevra.
- Mancanza di valori umani.
- Meccanismo psicologico: "che orribili cose devo vedere nell'adempimento del mio dovere" (vedi parte conclusiva della scheda) e riflessione finale.
Eventuali
Seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.